CorriereNerd.it

Voilà, il chatbot che ti aiuta a trovare il medico giusto

Voilà è un chatbot basato sull’intelligenza artificiale, nato dalla fantasia di Stefano Massaro, Ceo Cerba HealthCare Italia, che consente di prenotare visite mediche tramite Whatsapp. Il servizio è attualmente disponibile in Italia e consente di prenotare visite di medicina dello sport, ma entro giugno sarà esteso a tutti i tipi di visite.

Per utilizzare Voilà, basta inviare un messaggio al numero (+393342436427) e spiegare il proprio disagio o problematica. Il chatbot, attraverso una serie di domande, ti aiuterà a identificare il medico più adatto per le tue esigenze.

Voilà è un servizio facile da usare e accessibile a tutti. È disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e non richiede di accedere a un sito web o di fare una telefonata.

Come funziona Voilà

Voilà si esprime via chat su Whatsapp e ha l’aspetto di una goccia antropomorfa. L’interazione è semplice e intuitiva: basta scrivere un messaggio per iniziare la conversazione.

Ad esempio, se vuoi prenotare una visita sportiva, puoi scrivere “vorrei prenotare una visita sportiva”. Voilà ti chiederà la tipologia di visita prescelta, il giorno e l’orario preferiti. Dopodiché, ti invierà una conferma via email, che includerà anche il link per effettuare variazioni.

Come funziona il symptom checker

La versione più evoluta di Voilà, che sarà rilasciata entro la fine della primavera, includerà un vero e proprio symptom checker. Questo significa che il chatbot sarà in grado di catalogare i sintomi di un paziente e di conseguenza indicherà il medico specializzato più adatto con cui prendere appuntamento.

Ad esempio, se ti senti male con la testa, Voilà ti chiederà quali sono i tuoi sintomi specifici, come mal di testa, nausea, vomito, ecc. In base alle tue risposte, il chatbot ti indicherà il medico o il reparto più adatto.

Conclusione

Voilà è un servizio innovativo che può semplificare la vita di chi ha bisogno di prenotare una visita medica. Il servizio è ancora in fase di sviluppo, ma ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui si prenotano le visite mediche.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!