CorriereNerd.it

L’ottava edizione di Technology for All: dal 14 al 16 novembre 2023

L’evento Technology for All 2023, che si terrà a Roma dal 14 al 16 novembre 2023, metterà in evidenza l’importanza delle tecnologie multidisciplinari nel campo delle scienze della Terra per la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio culturale. Il programma dell’evento, che giunge ora alla sua ottava edizione, è stato prolungato a tre giornate a causa dell’enorme adesione ricevuta.

Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno gli interventi si divideranno tra presentazioni e workshop, alcuni dei quali rappresenteranno veri e propri momenti di formazione.È interessante notare come negli ultimi anni ci sia stato un crescente impulso verso l’osservazione della Terra tramite satelliti e l’automazione della digitalizzazione della realtà, che ha portato alla creazione dei cosiddetti “Digital Twins”.

La prima giornata dell’evento, il 14 novembre, inizierà con una sessione dedicata al Programma IRIDE, il più grande programma europeo di Osservazione della Terra in orbita bassa. Questo programma, che mira a contrastare il cambiamento climatico, prevenire il dissesto idrogeologico e monitorare la qualità dell’aria, offre opportunità professionali notevoli per i giovani. Durante la giornata si svolgerà anche una tavola rotonda con la partecipazione di agenzie spaziali e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Altre sessioni affronteranno tematiche legate alla conoscenza dell’ambiente marino mediante l’elaborazione dei dati idro-oceanografici, all’ingegneria costiera e alla gestione del territorio. La chiusura della prima giornata sarà dedicata alle tecnologie della Geomatica per la protezione del Patrimonio Culturale, con un focus sul loro utilizzo in ambito urbano, museale e archeologico.

La seconda giornata, il 15 novembre, prenderà avvio con una sessione sull’automazione dei processi nel campo dell’edilizia mediante sistemi informativi noti come BIM. Successivamente, verranno affrontate tematiche legate all’informazione geografica e satellitare per la tutela delle risorse naturali e della biodiversità. Un altro tema centrale sarà quello delle Basi cartografiche e delle Digital Twins, con un focus sull’utilizzo di questi strumenti a beneficio delle realtà locali di medie e piccole dimensioni. La giornata proseguirà con sessioni dedicate alla digitalizzazione della realtà tramite tecniche come l’Aerofotogrammetria, il Laser Scanning e il Mobile Mapping, e alla fruizione dei beni culturali mediante l’utilizzo di tecnologie innovative.

La terza giornata, il 16 novembre 2023, inizierà con una sessione sulle tecnologie per la gestione dei modelli digitali urbani, seguita da una discussione sulla sostenibilità nelle città.Saranno inoltre affrontate tematiche riguardanti l’utilizzo dei droni e l’interdisciplinarietà nel campo del patrimonio culturale.Il convegno si concluderà con una sessione dedicata alle tecnologie per il restauro e la conservazione.

Durante l’evento saranno organizzati anche eventi e sessioni parallele, come un’introduzione alla prospezione archeologica con il Georadar e un corso sulle tecniche di acquisizione della realtà in modalità video tramite dispositivi mobili.

Le sessioni congressuali si svolgeranno presso il centro congressi dell’Hotel Cristoforo Colombo, EUR Roma, dalle ore 9 alle 18:30.  La partecipazione è gratuita, previa registrazione online su technologyforall.it.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!