CorriereNerd.it

Suggestioni. La Divina Commedia illustrata

Una raccolta di quaranta opere ispirate alle terzine più celebri della Commedia dantesca che, dall’inaugurazione a maggio 2021 al Museo del Fumetto di Cosenza, sta viaggiando per il mondo, da New York a Roma, da Zurigo a Castel Novo ne’ Monti. Si tratta della mostra itinerante Suggestioni. La Divina Commedia illustrata, che dal 30 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022 andrà in scena a Matera, all’interno della Arti Visive Gallery, grazie al Patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Associazione Strane Nuvole.

L’inaugurazione è in programma il 30 dicembre alle 11.30 presso la Galleria, in Via Beccherie n. 41. A seguire la mostra resterà aperta tutti i giorni, fino al 16 gennaio, dalle 11.00 alle 19.00.

Sono anche previsti due appuntamenti aperti alla città: l’8 gennaio, una performance di pittura con artisti materani e, il 15 gennaio, un appuntamento per i più piccoli, L’immaginario di Dante – Colori, disegni, visioni a cura di Danilo Barbarinaldi presso la sede dell’associazione Strane Nuvole, in Via Gattini n. 8.

A realizzare le opere ventuno illustratori e vignettisti di fama internazionale, dalla formazione e dagli stili più vari, che mescolano la loro arte nella prima, grande mostra di questo genere. Grandi nomi che hanno fatto la storia del fumetto e del disegno italiano, assieme alla nuova generazione di illustratori che continua a raccogliere un consenso di pubblico sempre crescente.

A dare il via alla mostra una tavola di Davide Toffolo che illustra il primo canto dell’Inferno. L’artista presenta la sua personalissima idea di una delle terzine più famose dell’intera Commedia: “Nel mezzo del cammin di nostra vita/mi ritrovai per una selva oscura: ché la diritta via era smarrita”. Il racconto, suddiviso nelle tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso, prende vita nelle immagini di Riccardo Mannelli, nei colori forti di Mauro Biani e nelle ambientazioni poetiche, a tratti drammatiche, create dalla fantasia di Luca Ralli.

Le suggestioni passano da un artista all’altro, dalla talentuosa Josephine Yole Signorelli che, provocatrice e passionale, mescola erotismo e inquietudine, alla poetica impressionista di Beppe Stasi, che riesce a restituire la storia Paolo e Francesca in un abbraccio quasi oscuro, a un’importante firma italiana, l’artista illustratore e fumettista Claudio Stassi, sino ad artisteimpegnate come Margherita Tramutoli e l’illustratrice e attivista siriana Diala Brisly.

E poi ancora si entra nell’universo di immagini e colori e nelle differenti esperienze e ispirazioni pittoriche di Anna Cercignano, Lelio Bonaccorso, Irene Carbone e Alessandra De Berardis: linee di luci e colori che diventano il varco verso la dimensione onirica del viaggio.

L’esperienza di Andrea Scoppetta, Luca Ferrara, Monica Catalano, Mattia Ammirati, Dea Politano e Vincenzo Filosa segnano il passaggio intermedio che mescola la nuova dimensione dell’arte digitale con l’intimo pensiero creativo dell’artista. Tante, dunque, le firme prestigiose insieme a nuovi e inaspettati giovanissimi artisti al loro esordio nel mondo delle grandi mostre, come Michela Di Cecio e Antonio Montano che possono essere annoverati a pieno titolo nella nuova generazione degli illustratori italiani di talento.

Dante come le nuove generazioni di studenti non lo hanno mai letto… e mai visto. Suggestioni è stata ideata in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri dall’associazione culturale Libreria in viaggio, con il sostegno del Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Dante e del MiC Ministero della Cultura. Curatore e ideatore della mostra è Luigi Politano di Round Robin Editrice, che coordina anche la direzione artistica assieme a Lucia Guarano e Luca Scornaienchi.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!