CorriereNerd.it

Star Trek: Voyager

Star Trek Voyager è una serie televisiva di fantascienza che è stata trasmessa per la prima volta nel 1995 e il cui ultimo episodio è stato trasmesso nel 2001. Creata da Rick Berman, Michael Piller e Jeri Taylor, la serie è stata prodotta dalla Paramount Television e ha rappresentato la quarta serie della franchigia Star Trek.

La serie racconta la storia della USS Voyager, una nave della Flotta Stellare che, durante una missione, viene trasportata in una zona inesplorata dello spazio chiamata Quadrante Delta, a oltre 70.000 anni luce dalla Terra. Qui la Voyager si trova a dover affrontare numerose sfide e minacce, dall’incontro con nuove forme di vita, alla minaccia dei Borg, una specie di cyborg alieni che cercano di assimilare tutte le forme di vita che incontrano.

Uno degli aspetti più interessanti della serie è il personaggio del capitano Kathryn Janeway, interpretata dall’attrice Kate Mulgrew. Janeway è una donna forte e determinata, che rappresenta una pietra miliare nella rappresentazione delle donne nei media di fantascienza. Il personaggio è stato apprezzato dai fan per il suo intelletto e la sua capacità di prendere decisioni difficili in situazioni estreme.

Un altro aspetto centrale della serie è il tema dell’isolamento. Avendo perso il contatto con la Fedrazione e i propri cari a causa della lontananza spaziale, l’equipaggio della Voyager si trova a dover fronteggiare la solitudine e l’incertezza del futuro. Questo tema è stato affrontato in diversi episodi della serie, che esplorano la psicologia dell’equipaggio e i rapporti interpersonali tra i vari personaggi.

Tra i personaggi più amati della serie ci sono sicuramente il dottor EMH, interpretato da Robert Picardo, e Sette di Nove, interpretata da Jeri Ryan. Il primo è un medico olografico che rappresenta una sorta di intelletto artificiale evoluto, mentre la seconda è un’ex Borg che viene liberata dalla sua connessione collettiva dai personaggi principali della serie e diventa uno dei membri dell’equipaggio della Voyager.

Star Trek Voyager è stata una serie innovativa per molti aspetti, sia per la rappresentazione dei personaggi femminili, sia per l’inserimento di temi sociali e politici attuali all’interno della trama. Inoltre, la serie ha rappresentato un’evoluzione tecnologica rispetto alle serie precedenti, con effetti speciali di qualità superiore e l’utilizzo della grafica al computer per la creazione di scenari e alieni.

Nonostante qualche critica rispetto alla trama in alcuni episodi, Star Trek Voyager ha rappresentato una tappa importante nella storia della fantascienza televisiva, mostrando un’attenzione per la narrativa e i personaggi che ha contribuito a far evolvere il genere. Anche oggi, a quasi vent’anni dalla sua conclusione, la serie continua ad avere un grande seguito tra i fan della sci-fi.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!