CorriereNerd.it

Star Trek IV: Rotta verso la Terra

Rotta verso la Terra (Star Trek IV: The Voyage Home), noto nel fandom anche con le sigle TVH o ST IV, è il quarto capitolo della serie cinematografica di Star Trek, uscito nelle sale nel 1986. Diretto da Leonard Nimoy, che interpreta anche il personaggio di Spock, questo film ha rappresentato un grande successo al botteghino grazie alla sua accattivante trama e alla brillante interpretazione del cast.

La storia del film vede l’equipaggio dell’Enterprise tornare sulla Terra per cercare di salvare il pianeta dall’imminente estinzione. Un gruppo di enormi creature marine, chiamate Cetacei, sono la chiave del problema, ma si trovano nel futuro, impossibilitando la loro salvaguardia. Per risolvere la situazione, l’equipaggio decide di viaggiare indietro nel tempo fino al 1986, per recuperare delle balene giganti e riportarle al presente. La trama del film è avvincente ed emozionante, portando lo spettatore in un viaggio nel tempo ed esplorando temi importanti come la conservazione dell’ambiente e la cooperazione internazionale. Oltre alla componente sci-fi, il film riesce a toccare corde emotive e sociali, senza mai perdere di vista l’umorismo che caratterizza la serie.

Star Trek IV: Rotta verso la Terra mette in luce anche la bravura degli attori che interpretano i personaggi. William Shatner, nella parte del capitano Kirk, si dimostra una volta di più in grado di ispirare coraggio e leadership, mentre Leonard Nimoy, riprendendo la parte di Spock, riesce a combinare umanità ed estraneità nelle sue performance. Il resto del cast, composto da DeForest Kelley, James Doohan, George Takei, Walter Koenig, Nichelle Nichols e Persis Khambatta, è altrettanto notevole nella recitazione. A completare la bellezza del film sono le spettacolari sequenze di effetti speciali, che rendono concreti gli elementi fantascientifici della trama. Dalla visione futuristica dell’Enterprise alle creature marine, tutto è perfettamente realizzato e convincente.

In sintesi, Star Trek IV: Rotta verso la Terra è un film imperdibile per tutti gli amanti della serie Star Trek e della cinema di fantascienza in generale. Con la sua trama interessante, il suo cast di talento e la sua messa in scena spettacolare, il film rappresenta un’autentica pietra miliare del genere e continua a essere amato dai fan di tutto il mondo, anche a 35 anni dalla sua uscita.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!