CorriereNerd.it

Savix Comics & Bricks in ricordo di Francesco Gerbaldo: 22 e 23 aprile 2023

Savix Comics & Bricks è ilp rimo evento dedicato al mondo comics di Savigliano, e si svolgerà il 22 e 23 aprile 2023. La prima edizione dell’evento dedicato al mondo comics and bricks (fumetti, giochi da tavolo e costruzioni); un weekend ricco di emozioni ed appuntamenti da non perdere. La kermesse nasce per ricordare il giovane Francesco Gerbaldo, giornalista del Corriere di Savigliano e grande appassionato di fumetti, prematuramente scomparso lo scorso anno.

Il sindaco di Savigliano, Antonello Portera ha affermato:

Si tratta di una manifestazione tutta nuova che si affaccia nel panorama degli eventi saviglianesi … È un’iniziativa in cui crediamo molto. Sia perché pensiamo possa attirare in città tanti appassionati del genere ma anche tante famiglie alla ricerca di un momento ludico e spensierato. E poi ci crediamo per lo scopo nobile alla base di “Savix”: ricordare Francesco Gerbaldo. Un amico, che era sempre presente agli eventi della vita cittadina”.

TRE GRANDI AREE TEMATICHE:

  • piazza Santarosa – area dedicata agli espositori ed eventi (manga, comics, anime, fumetti, videogames, ecc.) con 16 espositori ed un grande palco su cui si alterneranno ospiti, talk-show con influencer e disegnatori, sfilate di cosplayer e l’atteso concerto di Giorgio Vanni, voce delle più celebri sigle di cartoni animati (in programma la domenica alle 18). Nella piazza sarà allestito lo Spazio dedicato a Francesco. Conterrà i cimeli della sua attività (è stato, tra le altre cose, ideatore della rivista “Papersera”), disegni originali di alcune matite storiche di “Topolino”, pezzi della sua sterminata collezione di fumetti, diorami Lego ed elaborati estratti dal premio “Francesco Gerbaldo”, intitolato alla memoria.
  • piazza del Popolo – area Games dedicata dedicata a tornei e giochi di ruolo; saranno presenti gli stand delle associazioni “Espansione ludica” e “Intavolando” ed uno spazio dedicato ai bambini, a cura di Ludobus e Circobus di Fuma che ‘nduma. La vicina piazza Cesare Battisti sarà invece tutta dedicata ai cosplayer e ai loro fedeli costumi.
  • Ala polifunzionale – area Bricks dedicata all’esposizione dei mattoncini Lego

PROGRAMMA

sabato 22 piazza Santarosa
ore 11.00 – inaugurazione evento
ore 15.00 – talk Gioca Giullari e Matteo Te0oh! Boca
ore 15.45 – live painting disegnatore fumettista Adam Tempesta (Eris edizioni)
ore 16.00 – talk Renato Novara
ore 17.00 – talk Luigi Aimè, Elena Mellano, Pamela Dema, Francesca Siviero e Paolo Roasio
ore 18.00 – sfilata The Heroes Cosplayer
ore 19.00 – quizzone di Espansione Ludica
ore 21.00 – proiezione film Your Name di Makoto Shikai presso Cinema Aurora

domenica 23 piazza Santarosa
ore 11.00 – talk Lise & Talami (BeccoGiallo, SOMSI, Coconino Press), presenta Fabio Donalisio
ore 12.00 – talk Emanuele Galletto
ore 16.00 – premiazione Concorso Corriere di Savigliano
ore 17.00 – premiazione Concorso Papersera
ore 18.00 – Concerto di Giorgio Vanni (ingresso libero)

Nei due giorni di Festival sarà allestito uno spazio dedicato in piazza Santarosa in ricordo di Francesco Gerbaldo.

Per informazioni: Uff. Manifestazioni 0172/710244 – manifestazioni@comune.savigliano.cn.it – facebook.com/savixcomicsandbricks.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!