CorriereNerd.it

Save Vigamus!

fs

Nelle ultime ore, sulle principali testate, una notizia riguardante gli amici eterni del Vigamus, il Museo del Videgioco. Simone Toscano, sulle pagine di TgCom 24 ha scritto: “Vigamus, il Museo dei Videogiochi (e molto altro) della Capitale, divenuto nell’arco di pochi anni punto di riferimento delle (sotto)culture giovanili romane, che in quei locali hanno trovato luogo di incontro, di sfogo, di espressione. Una realtà vivace da 80mila visitatori l’anno, tra i pochi musei del genere al mondo, gemellata con l’omonimo museo di Berlino. Tutto destinato a finire, forse. A chiudere, ad essere cancellato con un colpo di spugna. E questa cosa non può passare nel silenzio…”.

Lorenzo D’Albergo, sulle pagine di Repubblica.it scrive: “Vigamus, il museo del videogioco nel cuore del quartiere Prati, è sotto sfratto. La determinazione dirigenziale recapitata sul finire di marzo ai gestori dell’esposizione, i ragazzi della Aiomi (Associazione italiana opere multimediali e interattive), parla chiaro: il Comune ha disposto la riacquisizione degli spazi di via Sabotino 4, la vecchia sede del municipio. I mille metri quadrati interrati concessi in era Alemanno ai creatori del museo del videogame sono stati ristrutturati e, a partire dal 2013, riempiti con console vintage e simulatori di ultima generazione. Ora, però, il Campidoglio ha deciso di riappropriarsi degli spazi. Non c’è Super Mario, Gameboy o Playstation che tenga: come fanno sapere dall’assessorato al Patrimonio, dopo gli scandali di Affittopoli e Morosopoli, è finito il tempo degli affidamenti diretti…”

Ma la situazione non è così drastica: riportiamo il post di Marco Accordi Rickards, direttore del Museo, che tranquillizza i migliaia di fan:  “La situazione è totalmente tranquilla e sotto controllo: da tempo sappiamo della situazione e stiamo parlando col Comune per sistemare tutto. Siamo allineati al 100%: era un atto dovuto, come lo è necessariamente il nostro ricorso al TAR. Mi dispiace solo che in Italia le cose debbano essere sempre così complicate e lunghe… Ad ogni modo tranquilli: il VIGAMUS sta benissimo, non chiude affatto e anzi ha grandi progetti in arrivo! Comunque un caloroso grazie a tutti per il sostegno e la solidarietà dimostrati oggi!”.

Ma cosa è il VIGAMUS? Per chi non lo sapesse il Museo del Videogioco di Roma, è il primo Museo italiano interamente dedicato al Videogioco. Il Museo è gestito da Fondazione VIGAMUS, Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo con Protocollo 976/2014, costituito nel giugno 2013 e impegnato nella preservazione, la ricerca e la divulgazione dei beni fisici e digitali legati allo strumento d’espressione digitale. Fenomeno di massa, espressione artistica dell’era digitale e medium interattivo, il videogioco è ormai entrato a far parte dell’immaginario contemporaneo, divenendo uno dei più complessi sistemi di produzione di significati. Per natura legato alla componente tecnologica, il videogioco evolve continuamente, rivoluzionando a sua volta l’intero sistema delle arti, e combinandosi con esso.Obiettivo di Fondazione VIGAMUS è promuovere e diffondere la consapevolezza del portato culturale del videogioco in Italia, Paese caratterizzato da un vasto pubblico di giocatori. Il videogioco si va così ad inserire nella struttura del patrimonio storico-artistico del Bel Paese, il cui primato nel mondo è assolutamente indiscutibile. L’innovazione culturale, più che quella tecnologica, rappresenta il fondamento per la nascita di una vera cultura del videogioco, artefatto che merita di essere conosciuto e studiato, e prima di tutto, preservato.

http://www.vigamus.com/

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!