Recentemente, un gruppo di esperti ha fatto una scoperta eccezionale in Canada: frammenti di ciò che è stato definito una “mummia di dinosauro”. Si tratta di una zampa e una parte della coda di un dinosauro adrosauride, risalente a circa 75-77 milioni di anni fa, ancora rivestiti di pelle fossilizzata. “La preservazione della pelle è così straordinaria che è possibile osservare le singole squame e addirittura alcuni tendini“, ha spiegato Brian Pickel, un paleontologo dell’Università di Reading nel Regno Unito. Questo ritrovamento unico potrebbe addirittura permettere agli scienziati di studiare gli organi interni del dinosauro.
I reperti sono stati scoperti circa un anno fa da Caleb Brown del Royal Tyrrell Museum, situato nel Parco Nazionale dei dinosauri ad Alberta, in Canada. Le parti dei fossili erano visibili in una collina sopra una scogliera e sono stati portati alla luce grazie all’azione erosiva del terreno. Si suppone che il giovane dinosauro, lungo circa 4 metri (mentre gli esemplari adulti potevano raggiungere i 10 metri), sia stato rapidamente sepolto da sabbia e limo fluviale subito dopo la sua morte, garantendo la sua straordinaria conservazione.
Questa straordinaria scoperta potrebbe offrire agli scienziati una visione più dettagliata della morfologia del dinosauro, consentendo loro di comprendere meglio le sue abitudini alimentari. Nonostante sia presto per identificare con precisione la specie di appartenenza del giovane dinosauro, è indubbio che questa scoperta epocale possa rivelare importanti informazioni sulla vita di queste affascinanti creature vissute milioni di anni fa.
Aggiungi commento