CorriereNerd.it

Rockstar pubblica i suoi giochi piratati su Steam, attivando le protezioni antipirateria

I giochi Rockstar, come Grand Theft Auto e Red Dead Redemption, sono tra i più popolari al mondo. Ma lo studio ha recentemente fatto parlare di sé per una ragione inaspettata: ha pubblicato i propri giochi piratati su Steam, finendo per attivare le protezioni antipirateria della piattaforma.

Il “problema” è stato portato alla luce da un video pubblicato da Vadim M. Nel video, Vadim spiega che i problemi tecnici di Manhunt, un gioco Rockstar del 2003, sono dovuti al fatto che la società ha caricato su Steam una versione piratata del gioco. Di conseguenza, si è attivata una serie di glitch ad hoc per penalizzare l’esperienza di gioco.

Rockstar non è nuova a questo tipo di comportamento. Già nel 2008, la società aveva “riciclato” un crack per pubblicare Manhunt su Steam, ma all’epoca nessuno se ne era accorto. Poi ancora nel 2010 con Max Payne 2, ma Rockstar aveva modificato il software per tentare di nascondere l’uso di strumenti “anti-DRM”.

Esistono sistemi automatici che riconoscono questo trucchetto e introducono bug che rendono Manhunt ingiocabile. Il problema si protrae da 13 anni e colpisce solo chi ha comprato regolarmente il gioco, mentre chi lo ha piratato può giocarci senza problemi.

Il video di Vadim riapre quindi una vecchia questione e apre al sospetto che la pratica in questione sia più comune di quanto si pensi. Secondo Ben Golus, un altro sviluppatore, ci sono infatti altri studi che hanno l’abitudine di usare versioni pirata dei loro giochi per ripubblicarli in digitale.

Il problema, almeno in parte, è che con i giochi meno recenti non si sa dove andare a prendere il codice originale. A quel punto il crack è l’unica possibilità per rimettere i giochi in circolazione. Il che è un altro modo per dire che la pirateria è l’unica risposta concreta che abbiamo alla necessità di conservare opere in formato digitale.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!