CorriereNerd.it

Radium Girls di Cy

A pochi giorni dalla Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, celebrata il 28 aprile di ogni anno su iniziativa dell’International Labour Organization (ILO), verrà pubblicato in Italia il graphic novel Radium Girls, scritto e illustrato dalla fumettista francese Cy, edito da Star Comics il 13 aprile. L’autrice racconta una storia realmente accaduta che non rappresenta solo una tragica violazione dei diritti dei lavoratori, ma anche una storia di coraggio civile che ha portato a un cambiamento duraturo delle leggi statunitensi sul lavoro.

Nel 1918, nella città di Orange, nel New Jersey, una giovane Edna Bolz si unì alla United States Radium Corporation, un’azienda che produceva orologi luminosi per l’esercito americano utilizzando una speciale vernice chiamata Undark. Tuttavia, Edna e le sue colleghe non sapevano che questa vernice conteneva sostanze radioattive che le stavano avvelenando in modo silenzioso e implacabile.

Edna, Katherine, Mollie, Albina e Quinta sono alcune delle Ghost girls: le operaie della USRC che brillano al buio come fantasmi.

La vernice che utilizzano quotidianamente per dipingere centinaia di orologi, seguendo il metodo consigliato dai loro superiori per risparmiare sui costi, si rende necessario portare continuamente il pennello alla bocca per mantenerne morbida e perfettamente modellata la punta. Questa vernice, che si attacca ai vestiti e che le ragazze usano anche per dipingersi le unghie e i denti prima di uscire la sera, è però estremamente letale, nonostante le costanti assicurazioni della direzione dell’azienda. La situazione cambia quando le ragazze iniziano a soffrire di anemia, fratture ossee e, infine, morte. Dopo una fase iniziale di smarrimento, decidono di reagire e intraprendono una lotta per la verità e la giustizia che avrà un impatto duraturo sulla storia.

La loro dedizione, che non conosceva limiti nonostante la progressiva debilitazione fisica e mentale, ha portato a diversi successi per i lavoratori americani: sono state promulgate leggi fondamentali per la tutela dei diritti dei lavoratori, in particolare il diritto individuale di citare in giudizio la propria azienda in caso di danni subiti sul luogo di lavoro. Inoltre, è stata istituita l’OSHA, agenzia federale per la protezione dei lavoratori negli Stati Uniti, e sono stati compiuti enormi progressi nello studio del radio e dell’impatto delle radiazioni.

Prima della malattia e delle battaglie legali, queste donne stavano semplicemente vivendo spensieratamente la loro giovinezza negli anni Venti, tra avventure in speakeasy illegali, storie d’amore e gite al mare. L’autrice rende omaggio a questa giovinezza rubata e alla determinazione che ha permesso loro di sconfiggere un nemico così potente.

Radium Girls, disegnato con varie tonalità di viola e verde, presenta uno stile essenziale e dinamico che rappresenta visivamente l’ebrezza, la spinta e la vitalità degli anni successivi alla guerra. Le scelte artistiche dell’autrice si adattano alla necessità di raccontare la turbolenza sia del periodo storico che del momento di vita delle protagoniste, rendendo giustizia al loro dolore.

La storia delle Radium Girls è una testimonianza di lavoro e impegno che continua a risuonare, sebbene a lungo dimenticata, nelle lotte delle donne di oggi. La vicenda è raccontata attraverso il prisma dell’amicizia delle ragazze e del legame che le univa sia nella vita che nella lotta.

Cy è un’autrice di fumetti francese. Dopo aver lavorato come direttore artistico per diversi anni, ha iniziato a dedicarsi alla sua passione per il fumetto come freelance, pubblicando opere per case editrici come Lapin e, più recentemente, Glénat. Attualmente vive nella regione parigina.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!