CorriereNerd.it

Queen – Sheer Heart Attack

Queen – Sheer Heart Attack, il terzo album della band britannica, segna un ritorno al rock più duro e variegato, dopo il precedente Queen II più orientato al progressive. L’unico brano che si discosta da questa tendenza è il primo singolo estratto dall’album, Killer Queen, una raffinata canzone pop che racconta di una donna di classe e seducente, con riferimenti a Moët et Chandon, Maria Antonietta e Khrushchev. Il brano fu un grande successo commerciale, raggiungendo il secondo posto nelle classifiche britanniche e il dodicesimo in quelle americane. Fu anche la prima apparizione dei Queen a Top of the Pops, il famoso programma televisivo musicale del Regno Unito.

L’album si apre con Brighton Rock, una canzone che narra di due amanti che si incontrano in una località balneare. La voce di Freddie Mercury, capace di coprire tre ottave, è sublime e intensa, mentre la chitarra di Brian May esegue un lungo assolo che diventerà un punto fermo dei concerti dal vivo dei Queen fino al 1986. La canzone è stata anche usata come colonna sonora del film Baby Driver del 2017.

Tra gli altri brani degni di nota ci sono Stone Cold Crazy, una furiosa canzone hard rock che anticipa il genere thrash metal e che sarà reinterpretata dai Metallica nel 1990, e In The Lap of The Gods, un’epica canzone divisa in due parti che mostra le capacità vocali e armoniche dei quattro membri della band. La prima parte presenta delle urla acute di Roger Taylor nella sezione strumentale, mentre la seconda parte si conclude con un lungo fade out sul ritornello, una soluzione che ricorda Hey Jude dei Beatles o Five Years di David Bowie.

Sheer Heart Attack è un album speciale nella discografia dei Queen, perché mostra la loro versatilità, la loro creatività e la loro ambizione. È anche l’album che li ha resi famosi a livello internazionale e che ha preparato il terreno per il successivo capolavoro A Night at the Opera.

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro

Giovanni Caloro, inventore del detto ‘non è un paese per Giovan(n)i’, nasce a Roma nel 1981. Regista, avant-gardener fonda Amarena Pictures insieme ad Alessandro Merletti De Palo. Vj e musicista durante il periodo universitario (tesi in storia del teatro, su ‘La Raffigurazione dell’Inferno nel Teatro Medievale’), affascinato dall’interazione fra musica e immagini, si accosta alla regia girando videoclip, videodanza, videoarte. Ascolta, con pochissime eccezioni, solo musica prodotta fino 1995, ama le serie tv, David Lynch, David Fincher e Stanley Kubrick. In casa ha solo 2 dvd, autografati dai rispettivi registi: Velluto Blu e Matrix.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!