CorriereNerd.it

Nothing: il videogioco più difficile di sempre?

Nothing è un videogioco diverso da tutti gli altri. Il suo scopo è quello di non fare nulla, ma proprio nulla. Basta muovere il mouse o premere un tasto per perdere.

In un mondo sempre più frenetico e con una soglia di attenzione sempre più bassa, Nothing è una sfida impegnativa. È un invito a fermarsi, a riflettere, a concedersi un momento di vuoto.

La grafica di Nothing è semplicissima. Una schermata grigio scura con una scritta bianca che indica il tempo trascorso senza fare nulla.

Ma qual è il senso di un gioco del genere?

Da un lato, Nothing va in controtendenza rispetto ai videogiochi moderni, sempre più curati sotto il profilo grafico e con dimensioni sconfinate, ma spesso poveri in termini di idee e originalità.

Dall’altro, Nothing è una velata critica alla dipendenza da intrattenimento digitale. È la prova di come sia più difficile non fare nulla anche solo per una manciata di secondi piuttosto che scrollare in modo indefinito migliaia di post o video su social network.

Nothing è disponibile gratuitamente su Steam. Richiede il sistema operativo Windows dalla versione 7 in poi.

Ecco alcuni spunti di riflessione che Nothing può stimolare:

  • La difficoltà di fermarsi e di concedersi un momento di vuoto.
  • La critica alla dipendenza da intrattenimento digitale.
  • La riflessione sul significato del tempo e dell’esistenza.

Nothing è un gioco provocatorio, ma anche stimolante. È un’esperienza che può farci riflettere sul nostro rapporto con il tempo e con l’intrattenimento digitale.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!