CorriereNerd.it

La 18a edizione di Model Expo Italy: 4-5 marzo 2023

Model Expo Italy, la Fiera del modellismo numero uno in Italia, ritorna il 4-5 marzo 2023, per una straordinaria 18a edizione. Due giorni dedicati ad una antica passione che incontra nuovi mondi legati al gioco e al divertimento, dalle maschere di Carnevale al cosplay, ai mattoncini colorati più famosi al mondo, che quest’anno avranno un’area di 10.000 metri quadrati, alla sezione Creativity Village nella quale sarà possibile partecipare a laboratori che esaltano la sapienza del fare e le arti manuali.

La manifestazione si estende su oltre 60.000 mq ed è suddivisa nelle varie sezioni tematiche: oltre agli storici padiglioni del modellismo statico, del fermodellismo, di Elettroexpo e del mercatino vintage, si arricchisce la proposta con la Brick Arena, il Play District e la nuova sezione dedicata alla creatività e alla sapienza del fare, con la 3^ edizione di Creativity Village.

Confermato il cuore della manifestazione con le 7 aree dedicate al modellismo nelle quali protagonisti saranno la Grande Vasca dove quest’anno, grazie alla passione e al lavoro costanti dell’Associazione Modellismo e Storia DLF di Pontassieve (FI), il pubblico potrà assistere allo spettacolo del varo del transatlantico Andrea Doria. I galeoni si presenteranno rinnovati nel loro aspetto e saranno presenti anche due unità attuali della Marina Militare Italiana, la Caio Duilio in scala 1:50 e la portaerei Giuseppe Garibaldi in scala 1:72.

L’Associazione IPMS organizza nell’ambito del modellismo statico alcuni laboratori per ragazzi da 6 a 15 anni. Sabato e domenica un concorso solo per gli iscritti IPMS verterà sul tema della miniatura dell’aereo delle frecce tricolori: domenica il pubblico di Model Expo dovrà votare quella più fedele all’originale!

E ancora il ferromodellismo con i diorami dei treni sempre più articolati che spaziano dalla notte al giorno, dalle stazioni marittime a quelle in alta montagna; la voliera che ospita le acrobazie di aerei ed elicotteri radiocomandati e le piste di auto di tante discipline, dal drift alle slot.

Tra le principali novità di questa edizione, data la vicinanza al periodo del Carnevale, tradizione popolare molto sentita sul territorio veronese, la sfilata storico-culturale di costumi e maschere che rappresentano l’importante patrimonio dei territori nazionali, organizzata dal Centro Coordinamento Nazionale Maschere Italiane che vede tra i propri compiti quello di raccogliere, tutelare e valorizzare l’elenco esaustivo delle maschere e dei costumi italiani.

Si presenta con una nuova veste anche Play District, la sezione di Model Expo Italy dedicata al gioco, da quelli da tavolo ai fumetti, al cosplay. Ilaria Sposetti è la disegnatrice della nuova immagine che identifica Play District: Character e Prop Designer di “Strappare Lungo i bordi”, la popolare serie a cartoni animati made in Netflix scritta e diretta da Zerocalcare, sarà infatti tra gli ospiti di questa edizione sul Palco di Play District

Presenti le principali associazioni di cosplayer italiani, tra cui i figuranti della serie Stranger Things dell’Associazione UDI – UpsideDown Italia capaci di ricreare le ambientazioni fedeli della serie più “anni 80” di sempre; i Ghostbusters Italia che organizzano giochi di animazione per piccoli acchiappafantasmi!

Da una galassia lontana lontana… Model Expo ospita la Star Wars Celebration Area che coinvolgerà diverse realtà e associazioni di costuming capaci di far rivivere i fantastici duelli con le spade laser e tutti i trucchi per diventare un vero Jedi o un Sith. Le Legioni 501st Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base, Ori’Cetar Clan – Italy MMCC, Saber Guild vi aspettano nella loro area tematica con tantissime attività a tema! 

Se si parla di divertimento non possono mancare Gardaland e Movieland, tra i principali parchi del Lago di Garda: Gardaland sarà presente attraverso i cosplayer di “Jumanji the labyrinth”, la novità 2023 del Parco, disponibili per selfie e foto ricordo sulla mitica jeep del film; inoltre, Prezzemolo, la mascotte ufficiale nonché ambasciatore di Gardaland, visiterà tutti i padiglioni della fiera per incontrare i bambini che visiteranno la manifestazione. Movieland Park presenterà le novità della stagione in anteprima proprio sul palco di Play District e nel gigantesco stand dove si potrà assistere ad esibizioni uniche e conoscere gli artisti del parco, ballerini, cantanti o stuntman.

Grandi novità anche nell’ambito della Brick Arena che, oltre ad avere uno spazio di 10.000 metri quadrati, vedrà la presenza di 36 LUG di cui alcuni provenienti da Svizzera, Germania e Croazia. Ospiti nell’area Talk Andrea Lattanzio, AFOL che presenterà il set realizzato da LEGO® per la serie LEGO IDEAS in vendita negli store ufficiali nel mese di febbraio, e Sandro Damiano che ha visto realizzare il suo set attraverso BRICKLINK DESIGNER PROGRAM.

Tantissimi saranno i diorami costituiti da migliaia di pezzi, ogni anno rinnovati: dal diorama Castle portati da I Castellani a quello dei pompieri di 36 metri quadrati alla riserva di caccia di Stupinigi presentata da Piemonte Brick alla sorpresa che verrà svelata in anteprima a Model Expo.

Sempre più attraente sarà l’area degli e-sports che consentirà al pubblico di appassionati di giocare con le nuove consolle e il Creativity Village dove sarà possibile acquistare e partecipare a laboratori di arti manuali, home-decor e artigianato creativo, ideati in collaborazione con gli espositori, per esaltare la sapienza del fare e le arti manuali.

Infine, in contemporanea al Model Expo, si svolgerà anche l’Elettroexpo, la manifestazione di Veronafiere dedicata ai settori dell’informaticaelettronicacomponentisticaradio comunicazioni e pubblicazioni tecniche. All’interno della manifestazione viene il Mercatino del Privato e della Fotografia dove gli iscritti possono vendere o scambiare pezzi rari e da collezione. Si tratta di una borsa-scambio dove gli iscritti possono vendere o scambiare pezzi rari e da collezione. In esposizione e in vendita anche macchine fotografiche analogiche, digitali, attrezzature per camera oscura, fotografie d’autore e libri.

Per info: modelexpoitaly.it.

Giovanna Mariani

Giovanna Mariani

Mi chiamo Giovanna, sono sposata ed ho procreato due strani individui, Matteo e Giulia. Ho moltissimi interessi che – fortunatamente per loro!! - condivido con i miei figli, animazione, cinema, manga, fumetti, serie tv, giochi in scatola e games; queste passioni ci hanno portato ad incontrare il magico mondo del cosplay, che unito alla passione per l’epica saga di Star Wars mi ha fatto ritrovare in casa due copie formato ridotto di Anakin Skywarker e Rey.
Vedremo quanto durerà questa condivisione di interessi, mia figlia una volta mi ha spiegato che ci sono più tipi di madri: le "oppressivo-perfettine, le "fai quello che vuoi basta che non mi rompi le scatole", le "normo-mamme" poi ci sono io. Chissà cosa voleva dire? Forse che non rientro in nessuna di queste fattispecie...

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!