CorriereNerd.it

Marco e Star contro le forze del male

Marco e Star contro le forze del male è una serie animata che si è guadagnata un posto di rilievo nell’animazione statunitense grazie alla sua affascinante rappresentazione dell’influenza giapponese. La mente dietro questo show è Daron Nefcy, che ci introduce al mondo incantato di Star Butterfly, una principessa proveniente dalla dimensione di Mewni, un regno ricco di magia. Ma qui c’è un colpo di scena: i genitori di Star, preoccupati per il suo smisurato potere, la mandano sulla Terra osservandola come una semplice studentessa straniera. Nella sua nuova vita, Star stringe amicizia con Marco Diaz e si trasferisce a vivere con lui e la sua famiglia, frequentando la Echo Creek Academy. Ma la realtà quotidiana sulla Terra si rivelereà ben diversa da quello che si aspettavano, poiché dovranno affrontare non solo la vita scolastica normale, ma anche il rischio di Ludo, un criminale di Mewni che ambisce a impadronirsi della bacchetta magica di Star e comandare un esercito di mostri.

Una delle caratteristiche più entusiasmanti di questa serie è la capacità dei personaggi di viaggiare attraverso le dimensioni utilizzando le forbici dimensionali, un oggetto magico che apre portali verso universi paralleli. Ed è proprio durante il periodo di Star sulla Terra che i suoi sentimenti per Marco cambiano in modo profondo, aggiungendo ulteriori dinamiche emotive alla trama.

A partire dalla terza stagione, l’ambientazione della serie subisce un cambiamento radicale. Non visiteremo più la cittadina di Echo Creek sulla Terra, ma saremo catapultati nelle avventure di Star e Marco nel palazzo reale e nell’intero regno di Mewni.

Oltre alla serie televisiva, Marco e Star contro le forze del male ha ispirato anche una serie di fumetti chiamata Deep Trouble, pubblicati da Disney Comics nel settembre 2016. In questi fumetti, Marco e Star si impegneranno per scagionare Principessa Volante Testa di Pony da un’ingiusta accusa di vandalismo in un regno sottomarino abitato da creature antropomorfe. Nonostante i primi otto volumi, il progetto è stato cancellato nel 2018 a causa delle scarse vendite.

Dopo il finale della seconda stagione, è stato pubblicato un libro intitolato Star and Marco’s Guide to Mastering Every Dimension, che offre ulteriori dettagli sull’universo della serie. Successivamente, dopo la terza stagione, è stato pubblicato un altro libro, intitolato Star vs the Forces of Evil: The Magic Book of Spells, scritto dalla stessa creatrice della serie, Daron Nefcy, insieme ad Amber Benson. Questi libri ci offrono un’ulteriore immersione nel fantastico mondo di Marco e Star.

E non possiamo dimenticare il film La battaglia di Mewni, trasmesso nel luglio 2017 negli Stati Uniti. Composto dai primi quattro episodi e da altri sette segmenti della terza stagione, questo film rappresenta una sorta di anticipazione delle avventure che seguiranno nella stagione successiva.

Infine è stato creato anche un videogioco online gratuito chiamato Marco & Star contro le forze del male: cattura creature. Questo gioco segue le avventure di Marco e Star mentre cercano di catturare le creature provenienti dalla bacchetta magica di Star. Un classico puzzle a livelli, in cui è necessario creare file di tre o più figure identiche all’interno di una griglia, sono disponibili mosse orizzontali e verticali, così come bonus speciali per aiutarti a sconfiggere le piccole creature.

Insomma, Marco e Star contro le forze del male è una serie che non solo offre avventure magiche e divertenti, ma ha anche ispirato un’intera serie di altri contenuti come fumetti, libri e giochi. Questo dimostra il grande impatto che ha avuto sull’animazione occidentale, integrando elementi e stili provenienti da entrambi gli emisferi. Non vediamo l’ora di scoprire cosa il futuro riserva a Marco e Star!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!