CorriereNerd.it

Manga Academica – Vol. 16 [2023]

La Società Editrice La Torre presenta il nuovo volume di Manga Academica, la rivista italiana dedicata agli studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese. Questa pubblicazione raccoglie i contributi dei più importanti studiosi italiani di manga, anime e cultura pop del Giappone contemporaneo.

Il volume 16 di Manga Academica presenta una varietà di temi interessanti. Lorenzo Di Giuseppe ci parla della poetica di Sugiura Hinako, un’autrice che ha saputo creare opere senza tempo. Marco Maurizi indaga sul concetto di mimesi ed eccesso presenti nelle sigle italiane degli anime degli anni Ottanta. Giorgio Mazzola ci introduce al mondo fluido di Ken Niimura attraverso gli angoli smussati e gli accomodamenti nelle sue opere. Massimo Nicora analizza il fenomeno degli aenimeisyeon coreani degli anni Ottanta, tra Giappone e Italia. Alessandra Richetto ci presenta un’analisi di Mawaru Penguindrum attraverso il punto di vista di Murakami Haruki e Miyazawa Kenji. Inoltre, Luciana Cardi ci offre un’intervista esclusiva con Yamazaki Mari che ci parla del passaggio dal mondo greco-romano al Giappone contemporaneo attraverso i manga.

Nella sezione delle recensioni, Andrea Cassini recensisce il libro di Camil Ristè, “Le sue labbra erano rosse, rosse come le fiamme…”, che tratta della rappresentazione LGBTQ+ nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese. Loris Cantarelli ci presenta invece un’analisi sull’immaginario letterario presente in The Promised Neverland di Kaiu Shirai e Posuka Demizu.

Il sedicesimo volume di Manga Academica verrà presentato in anteprima alla prossima edizione di Lucca Comics & Games e sarà disponibile per l’acquisto sul sito della Società Editrice La Torre a partire dal 10 novembre 2023.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!