CorriereNerd.it

“Lupin III – La Pietra della Saggezza” al cinema in versione restaurata 4K

Il 24, 25 e 26 giugno arriverà nelle sale italiane, in versione restaurata in 4K, “Lupin III – La Pietra della Saggezza” di Sôji Yoshikawa. Questo primo anime realizzato con la tecnica “Animevision”, un formato widescreen innovativo, segnò l’inizio di una nuova era per l’animazione. Il lungometraggio, prodotto subito dopo l’inizio della seconda serie, presenta i protagonisti con caratteristiche fisiche leggermente diverse rispetto alla serie televisiva che li ha resi celebri: sono più magri e allungati.

Uscito in Giappone nel 1978 e sceneggiato da Monkey Punch, Atsushi Yamatoya e Sôji Yoshikawa, il film ritorna nelle sale italiane con il doppiaggio storico del 1979 e la leggendaria sigla originale “Planet O”. Scritta da Norbert Cohen e composta da Farouk Safi e Sharon Woods, la sigla è cantata in inglese da Daisy Daze and the Bumble Bees. Questa sigla, utilizzata come apertura e chiusura fino al 1987, presenta un testo fantascientifico non collegato alla serie, ma probabilmente ispirato al romanzo erotico “Histoire d’O”. Dal 2004, è stata utilizzata come chiusura nella messa in onda della serie con il primo doppiaggio.

La trama del film affronta temi attuali come la clonazione, con Lupin che si scontra con Mamoo, una creatura in grado di riprodursi all’infinito. Il film è noto anche per alcune scene piccanti con protagonista Fujiko. Con una durata di due ore, la storia inizia con l’ispettore Zenigata che scopre che il suo acerrimo nemico, Lupin III, è stato giustiziato. Anche Lupin riceve la stessa notizia e entrambi si recano in Transilvania per indagare, scoprendo che il defunto è un sosia perfetto del famoso ladro. La vicenda si sposta poi in Egitto, dove Lupin III ruba una misteriosa pietra, la Pietra del Saggio, dalla piramide di un faraone, portandola con sé in Giappone.

In occasione dell’uscita cinematografica, dal 18 al 29 giugno, lo Yamato Shop di via Tadino 5, a Milano, ospiterà una esclusiva Pop-Up Memorabilia Exhibition, con props originali e prodotti legati al film. La nuova stagione Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital, distribuito in collaborazione con Yamato Video e i media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e Anime Generation.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!