CorriereNerd.it

Le Terme di Diocleziano

Le Terme di Diocleziano, le più grandi del mondo romano, furono erette da Massimiano e Diocleziano in soli otto anni, tra il 298 e il 306 d.C. nella zona tra i colli Viminale e Quirinale. Per la costruzione del complesso furono demoliti numerosi edifici pubblici e privati. Le Terme, che si estendevano su una superficie di oltre 13 ettari, erano delimitate da un ampio recinto con ingresso principale nel lato nord-orientale e, al centro del lato opposto, da una grande esedra con gradinate, corrispondente all’odierna piazza della Repubblica.
 
 
Ai lati dell’esedra si trovavano due biblioteche affiancate ai margini del recinto, da due sale circolari, una trasformata nel 1598 nella chiesa di san Bernardo, l’altra tuttora visibile all’inizio di via del Viminale. Gli ambienti principali, frigidarium, tepidarium e calidarium, erano posti in successione lungo un asse centrale ai lati del quale si articolavano simmetricamente tutte le altre aule: accanto al frigidarium erano poste due grandi palestre scoperte, delle quali quella occidentale è parzialmente visibile nell’area archeologica lungo via Cernaia. Allineate con il calidarium, erano due sale ottagone una delle quali fu utilizzata dal 1928 agli anni 80 come come planetario.
 
 
 
Il complesso fu restaurato all’inizio del V secolo e rimase probabilmente in uso per pochi altri decenni. Dopo quasi mille anni di abbandono, nel 1561 papa Pio IV decise di realizzare all’interno delle Terme una basilica con annessa Certosa dedicata alla Madonna degli Angeli e alla memoria dei martiri cristiani che, secondo la leggenda, erano morti durante la costruzione delle Terme. Il progetto fu affidato a Michelangelo che, rispettoso dell’edificio antico, utilizzò il frigidarium e il tiepidarium senza alterarne le caratteristiche e ideò il Chiostro grande; negli stessi anni fu realizzato anche il Chiostro piccolo, adiacente al presbiterio della chiesa, che occupa circa un terzo della grande piscina delle Terme (natatio). A partire dal 1575 con Gregorio XIII, le grandi aule delle Terme furono trasformate in granai e depositi per l’olio. Nel 1889 il Complesso delle Terme di Diocleziano e della Certosa divenne la sede del Museo Nazionale Romano.
 
Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!