CorriereNerd.it

Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno

Il giovane giornalista Tintin è in cerca di un misterioso tesoro. Insieme a lui, l’irascibile Capitan Haddock, due detective pasticcioni e il suo fedele amico a quattro zampe Milù. Ma non sono i soli ad essere sulle tracce del tesoro… Un vero e proprio forziere traboccante di tesori animati quello creato da Steven Spielberg e Peter Jackson con il lungometraggio 3d “Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno”, tributo e “reboot cinematografico” del celebre fumetto “Le avventure di TinTin, creato dal talento del fumettista belga Hergé nel lontano 1929.

Nel film, il coraggioso giornalista investigativo Tin Tin si ritrova casualmente in possesso di una parte di una mappa misteriosa e ben presto si trova coinvolto in una pericolosa caccia per recuperare gli altri pezzi. Caduto nelle mani di criminali al soldo di un pericoloso faccendiere, TinTin fa amicizia con il Capitano Haddock, un uomo alcolizzato ma dal cuore d’oro e con una memoria labile. Haddock si rivelerà sia la soluzione dell’enigma che l’obiettivo di una vendetta antica. Insieme, intraprendono un’avventura mozzafiato in giro per il mondo, affrontando insidie e ostacoli mortali per risolvere l’enigma prima di tutti gli altri.

Era da tempo che Steven Spielberg meditava di portare sul grande schermo le strisce di Hergé e alla fine ha realizzato questa impresa unendosi a un altro regista visionario come Peter Jackson. Il risultato è un film divertente, pieno di ironia e con alcuni momenti epici, ma nient’altro di più. L’enorme sforzo necessario per creare un’opera in motion capture, in cui gli attori recitavano in ambienti privi di scenografie indossando tute che registravano i loro movimenti, talvolta dà l’impressione di avere fatto tanto per ottenere pochi risultati. Questo potrebbe essere dovuto anche alle difficoltà di produzione tra il team di Spielberg a Los Angeles e quello di Jackson in Nuova Zelanda.

Le avventure di Tin Tin: il segreto dell’Unicorno è uno spettacolo che sicuramente stupirà gli amanti dei fumetti. Tuttavia, è inevitabile confrontare questo film con l’universo di Spielberg, la sua arte e il suo glorioso passato, fatto di capolavori senza tempo come “Incontri ravvicinati del III tipo”, “Lo squalo”, “Duel”, “Sugarland Express”, “E.T.” e i più recenti “Schindler’s List” e “Salvate il soldato Ryan”.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Nuovo commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!