CorriereNerd.it

La macchina del tempo di Herbert George Wells

“La macchina del tempo”, uscito nel 1895, è uno spettacolare romanzo di Herbert George Wells noto come uno dei padri della fantascienza moderna. Una storia sci-fi, critica sociale, romanzo distopico: temi che sono assai attuali in un periodo storico dominato dai “like” piuttosto che dalla socialità tangibile volta alla crescita comune.

Il capolavoro di Wells è l’opera di un grande visionario narrata in prima persona come fosse il resoconto di un ospite di una “cena” con un viaggiatore del tempo. La trama del libro ruota attorno alle vicende di un geniale inventore senza nome, creatore di una macchina capace di spostarsi nel passato o nel futuro. Dopo anni di lavoro, riesce a completare la sua invenzione e decide di presentarla ad un ristretto gruppo di persone, venendo invece ritenuto un ciarlatano. Pochi giorni dopo la deludente presentazione, il viaggiatore torna a Londra per una cena con degli amici con un aspetto strano, i capelli sporchissimi e l’abito indecente.

Durante il pasto, sede appunto della narrazione “in prima persona”, il Viaggiatore dichiara agli astanti che è riuscito a viaggiare nel futuro fino all’anno 802701. Vi trova un mondo diviso in due razze umane: gli Eloj, creature delicate e pacifiche che conducono una vita di svaghi, e i Morlock, esseri pallidi e ripugnanti che vivono nei sotterrane. Lui stesso viene coinvolto in una sanguinosa lotta per la sopravvivenza, durante la quale stringe amicizia con Weena, una Eloj di cui si innamora. Grazie alla sua determinazione e alla sua intelligenza, riesce a ritrovare la macchina del tempo, che gli era stata sottratta dai Morlock nel loro mondo sotterraneo. Dopo angoscianti e tragiche avventure, riuscirà ad andare ancora piú lontano nel tempo, in una Terra senza piú tracce di uomini, abitata soltanto da crostacei con «occhi maligni» e «bocche bramose di cibo».

La storia è fantastica e coinvolgente grazie a descrizioni mai scontate e mai eccessive, che catturano l’attenzione anche del lettore contemporaneo. La macchina del tempo è sostanzialmente l’urlo di denuncia di Wells verso i rischi del degrado sociale e della divisione di classe, un invito alla riflessione e all’azione per evitare un futuro simile. Il Viaggiatore di Wells incontra infatti una società in cui la natura umana è stata ridotta a una vita oziosa e vuota, con la cultura e l’istruzione dimenticate, e il tempo libero dedicato solo al piacere e al riposo.

Considerato un capolavoro della letteratura fantascientifica, “La macchina del tempo” di Herbert George Wells rappresenta ancora oggi una lettura imprescindibile per coloro che credono nell’importanza della crescita personale e sociale.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!