CorriereNerd.it

Clarissa “keyncubus_coss”, sperimentazione e creatività!

Clarissa, in arte keyncubus_coss o semplicemente Key, è una cosplayer nata a Milano ma ormai da tempo con spirito romagnolo, vivendo da tanti anni in quella zona. Certificata Make-Up Artist all’Accademia del Cinema di Bologna, amante della moda e del mondo beauty, patita della lettura in ogni sua forma, videogiocatrice quando ha tempo ma anche grande appassionata di mitologia e di esoterismo, il suo nickname si ispira proprio ad un demone della mitologia ovvero l’Incubo, demone della sessualità e cacciatore del sonno.

Da quando ha memoria, appassionata di cultura asiatica, soprattutto quella giapponese e negli anni, approfondita grazie proprio ai cosplay, interesse cresciuto dopo che ha letto vari manga e opere nel tempo, non solo giapponesi ma anche coreane, cinesi e thailandesi. Dopo una delle prime esperienze in fiera non da cosplayer, ha nutrito questa voglia di incominciare a sperimentare questa nuova arte, iniziando solo dal trucco e poi nel tempo, anche con i costumi, realizzando ad ora più di trenta cosplay, sia in fiera che sui social. Iniziando nel 2018, non si è più fermata, oltre al mondo cosplay in sé, sviluppando anche una grande passione per il make-up, dove ha studiato per tre anni e uscita con il massimo dei voti, proprio per consolidare quella che è sempre stata una sua passione sin da quando era bambina, ricordando quanto le piaceva prepararsi e acconciarsi per carnevale o semplicemente per le festicciole a scuola.

Particolarmente riconoscibili i suoi cosplay, cercando sempre di restare fedele al personaggio ma non troppo, come dice lei, perché ama sempre mettere in risalto quello che è il suo modo di sperimentare e ricreando, anche da zero,i look di certi personaggi. Da molta più importanza al make-up piuttosto che al costume, perché secondo lei, parte fondamentale della riuscita di un cosplay, senza screditare la parte comunque fondamentale del costume in sé, acquistandoli e scegliendoli con molta cura, alla ricerca del dettaglio perfetto. Oltre ai cosplay, propone sui suoi profili social, anche make-up originali e trucchi effetti speciali, realizzati a fantasia, un misto tra lentine colorate, parrucche e accessori, perché no, anche di altri cosplay.

Di grande ispirazione per lei sono i social, dove prende ispirazione anche da altri cosplayer, e le sue letture quotidiane di libri e riviste, che la arricchiscono di creatività e ingegno. Nonostante sia nel mondo cosplay dal 2018, ha iniziato a pubblicare i suoi progetti sui social solo nel 2021, iniziando con uno dei principali personaggi del manga Jujutsu Kaisen, Sukuna, per poi continuare con altri manga/anime come Demon Slayer, Chainsaw Man, Kakegurui e tanti altri, senza dimenticare anche qualche progetto legato al mondo dei videogiochi come Tifa Lockhart di Final Fantasy.

Per Clarissa essere un bravo cosplayer è semplicemente essere se stessi e non smettere mai di imparare, ogni minima nozione è fondamentale per la crescita del proprio“bagaglio” da cosplayer e, collegandosi a ciò, ha sperimentato la difficoltà di questa sua passione con il cosplay di Jolyne Kujo, personaggio del manga Le Bizzarre Avventure di Jojo, dove ha dovuto ricreare quasi da zero la parrucca e creare più bozze per il make-up molto complesso del personaggio, fatto di linee e ombre; nonostante le difficoltà, afferma che questo è il cosplay al quale è più legata, proprio perché ha dedicato molto del suo tempo alla sua realizzazione e anche per i ricordi che ha creato proponendolo ad una delle sue fiere preferite ovvero Lucca Comics&Games, dove era la prima volta che partecipava in cosplay a novembre 2023.

Per quanto riguarda la creatività, Clarissa pensa che ognuno di noi deve essere libero di interpretare e realizzare cosplay come più creda sia giusto, senza canoni o tabelle da seguire, anche perché non esistono cosplay giusti o sbagliati ma cosplay fatti con impegno, sacrificio e amore. Ma parlando più in generale del mondo cosplay, Clarissa pensa che ognuno debba trovare il proprio obbiettivo, cioè “quello che sto facendo mi piace?” “come posso migliorarmi?” ecc., è un concetto che a volte si dimentica ma fondamentale, perché si è spinti sempre dalla voglia di ricreare magari solo personaggi famosi del momento, ma che poi non “ti ci ritrovi”, dimenticando appunto l’obbiettivo ovvero, ricreare personaggi che ci fanno stare bene e a proprio agio, nonostante non siano personaggi famosi o che vanno di moda al momento.

Negli ultimi anni, spiega, il mondo cosplay si è molto distaccato da quelli che erano i principi di questa passione, ovvero di come questa unisca veramente tanto le persone, sia in amicizia ma anche solo per scambiarsi consigli in una banale chat sui social, finendo, invece, in una malsana competizione, dove spesso sfocia il cyberbullismo e/o bullismo vero e proprio ad aventi come fiere o set fotografici, nonché nei commenti dei post sui social, spiegando che sono parte ormai fondamentale del lavoro dei cosplayer, anche se non è il tuo lavoro ma semplicemente una passione, perché aiutano a crescere a 360 gradi, sia in popolarità ma anche in creatività, e perché no, di guadagnare facendo quello che più ti appassiona. I social hanno reso popolare un hobby di nicchia, o che comunque senza di essi non faceva così tanto successo, avvicinando sempre più persone a questo fantastico mondo. In breve vi dice di seguire sempre l’istinto, se l’idea del cosplay può piacervi e incuriosire, di coltivare al meglio questo pensiero, perché può portare a grandi cose e tante soddisfazioni. Clarissa inoltre, ci dice come fare cosplay abbia influenzato la sua vita e delle persone intorno a lei, in modo del tutto positivo, avendo sempre avuto grande sostegno dalla sua famiglia e dai sui amici, accompagnandola in fiera e/o anche aiutandola nella realizzazione di un determinato cosplay, sia economicamente che fisicamente; senza mai avere pregiudizi nei suo confronti. Per Clarissa fare cosplay ha proprio cambiato la vita, rendendola più sicura di se stessa e ha nutrirla costantemente la sua fame di conoscenza e creatività, aiutandola anche nei rapporti sociali, superando tutte le sue paure.

Per approfondire il talento di Clarissa, vi invitamo a visitare il suo profilo ufficiale all’indirizzo:  instagram.com/keyncubus_coss.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!