CorriereNerd.it

Cos’è la Justice League?

La celebre e longeva Justice League, uno dei gruppi di supereroi più ricordati nella storia dei fumetti, è stata creata da Gardner Fox e Julius Schwartz. Il loro concept di squadra originale presentava icone come Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman e Martian Manhunter. Nel corso degli anni, la Justice League ha aggiunto molti altri eroi dell’universo DC e ha affrontato minacce di ogni tipo, dal sinistro Lex Luthor al tiranno Darkseid.

La storia della nascita ufficiale della Justice League risale al 1960, quando Gardner Fox scrisse un numero della collana The Brave and the Bold, basato su un’idea di Julius Schwartz. L’anno successivo, la squadra ebbe una serie regolare intitolata Justice League of America. È interessante notare che l’ispirazione per la creazione della Justice League potrebbe derivare da un’epica partita di golf tra Jack Liebowitz, il publisher della DC Comics all’epoca, e Martin Goodman della Timely Comics (che poi diventerà Marvel). Nel corso di questa partita, Liebowitz si vanta del successo della sua squadra di supereroi, convincendo Goodman a chiedere a Stan Lee di creare un gruppo simile. E così prima vennero i Fantastici Quattro, poi i Vendicatori/Avengers.

La Justice League ha visto molti membri entrare a far parte del gruppo nel corso degli anni, ma alcuni di loro sono considerati particolarmente importanti per il loro ruolo, la loro popolarità e la loro influenza. Tra questi, possiamo citare nomi come Superman, il primo e più potente supereroe della Terra, Batman, il maestro investigatore e stratega, Wonder Woman, la principessa delle Amazzoni, Flash, il velocista scarlatto, Lanterna Verde, il protettore dello spazio, Aquaman, il re di Atlantide, e Martian Manhunter, l’ultimo sopravvissuto di Marte con poteri telepatici e metamorfici. Questi personaggi fondatori hanno partecipato a quasi tutte le incarnazioni della squadra.

Ovviamente, ci sono stati molti altri eroi che hanno contribuito alla storia e al successo della Justice League. Nomi come Green Arrow, Black Canary, Hawkman, Hawkgirl, Atom, Zatanna, Firestorm e Cyborg sono solo alcuni degli altri membri che hanno apportato il loro contributo al supergruppo.

La Justice League non ha fatto storia solo nel mondo dei fumetti, ma si è affermata anche in altri media come le serie animate, i film e i videogiochi. Ad esempio, la celebre serie animata prodotta da Bruce Timm e Paul Dini nel 2001 fa parte del DC Animated Universe ed è considerata una delle migliori rappresentazioni del supergruppo. La serie ha anche avuto un seguito intitolato Justice League Unlimited, che ha ampliato il roster della squadra includendo oltre 50 personaggi. Entrambe le serie sono molto apprezzate per la loro fedeltà ai fumetti, lo stile grafico, le storie coinvolgenti e l’umorismo, e sono disponibili su Netflix.

La Justice League ha fatto il suo debutto al cinema nel 2017 con un film diretto da Zack Snyder e Joss Whedon, che faceva parte del DC Extended Universe. Il film racconta la formazione della squadra per contrastare l’invasione di Steppenwolf e dei suoi Parademoni, e include personaggi come Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg. Nonostante alcune critiche contrastanti, il film ha ricevuto un taglio e una versione originale di Snyder nel 2021, chiamata Zack Snyder’s Justice League, che è stata accolta positivamente dai fan e dalla critica. Entrambe le versioni del film sono disponibili su HBO Max.

La Justice League ha avuto anche un ruolo di rilievo nel mondo dei videogiochi. La serie LEGO Batman, che combina azione, puzzle e umorismo tipico dei mattoncini LEGO, ha incluso la Justice League in diversi titoli. In uno dei giochi più noti, Injustice: Gods Among Us, che presenta una realtà alternativa in cui Superman diventa un dittatore, la Justice League si schiera in due fazioni guidate da Superman e Batman. Questo gioco e il suo seguito, Injustice 2, hanno riscosso un grande successo e hanno anche generato una serie a fumetti che amplia le loro storie. Entrambi i giochi sono disponibili per varie piattaforme.

Questi esempi mostrano solo alcune delle molte forme in cui la Justice League ha catturato il pubblico di diverse generazioni e diversi media, dimostrando la sua versatilità e la sua popolarità. La Justice League è una squadra che rappresenta valori come l’amicizia, la giustizia e l’eroismo, e continua a ispirare e divertire i suoi fan in tutto il mondo.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!