CorriereNerd.it

Il Tempo delle Mele

Il tempo delle mele è un film francese del 1980, diretto da Claude Pinoteau, che mostra con semplicità la sua vita: gli scontri con  genitori, la complicità con la nonna, i problemi quotidiani di una famiglia normale. E poi… i primi turbamenti, il primo grande amore e, inevitabilmente, le prime delusioni… Il film, che ebbe uno straordinario successo di pubblico in tutto il mondo, rappresentò l’esordio cinematografico di Sophie Marceau, all’epoca quattordicenne, protagonista nel ruolo di una studentessa.

Vic (Sophie Marceau) ha tredici anni esi affaccia alla soglia dell’adolescenza con curiosità, timore e fantasia.  La ragazzina vive a Parigi con i suoi genitori, François e Françoise, e la sua bisnonna Poupette, una arzilla arpista ottantacinquenne. La sua vita è segnata dalle vicende scolastiche, dalle feste con gli amici e dal suo primo amore, Mathieu, un ragazzo più grande di lei che incontra ad una boum (festa in francese). Vic deve affrontare anche i problemi familiari, causati dalla crisi coniugale dei suoi genitori, che si tradiscono a vicenda con altre persone. Vic trova conforto e sostegno nella sua bisnonna, che le dà consigli e le fa da confidente.

Il film è una commedia sentimentale, che mescola humor e dramma, e che offre uno spaccato della società francese degli anni ’80.  Il tempo delle mele è ricco di scene memorabili, come quella del lento tra Vic e Mathieu sulle note della canzone Reality, cantata da Richard Sanderson, che divenne una hit internazionale. Il film è anche una testimonianza della nascita di una stella del cinema francese, Sophie Marceau, che con il suo fascino e la sua spontaneità conquistò il pubblico di tutto il mondo.

Il tempo delle mele ebbe un grande successo al botteghino, incassando oltre 28 milioni di dollari nel mondo. Il film ricevette anche il plauso della critica, che apprezzò la regia di Pinoteau e la sceneggiatura di Danièle Thompson. Il film vinse il César per la migliore musica originale, composta da Vladimir Cosma. Il film ebbe anche un sequel, Il tempo delle mele 2, uscito nel 1982, che riprende le vicende di Vic due anni dopo.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!