CorriereNerd.it

Il Fantasma Bizzarro – The Funky Phantom

La Hanna-Barbera nei decenni passati, ha prodotto molte serie animate di vario genere, tra le più interessanti e divertenti sono quelle che riguardano i misteri e le indagini fuori dal comune.Infatti la Hanna-Barbera produsse davvero una notevole quantità di queste serie; la più famosa e longeva è quella di Scooby-Doo che negli anni ha avuto molte stagioni, film, sequel e reboot; però negli anni, ne vennero realizzate e prodotte altre con altri protagonisti, più o meno divertenti, una di queste serei era “the Funky Phantom” conosciuto da noi come “il Fantasma Bizzaro” oppure “il Fantasma Burlone”. Prodotta nel 1971 per un totale di 17 episodi racchiusa in un’una stagione, in Italia venne trasmessa su varie emittenti locali, ma non nel circuito nazionale.

Trama

Durante una gita a bordo della loro dune buggy, tre ragazzi Skip, Augie insieme alla loro amica la bionda April con il loro inseparabile cane Elmo, vengono sorpresi da un furioso temporale.

Per ripararsi dalle intemperie il gruppo trova rifugio presso una vecchia casa coloniale abbandonata, e mentre aspettano che il tempo migliori per poter proseguire il loro viaggio, colti da una vena avventurosa, i ragazzi partono all’esplorazione della magione.

Ad un certo punto, incappano in un vecchio orologio a pendola che nonostante sembri ancora funzionare sentendo il rumore degli ingranaggi, segna l’ora sbagliata, così colti da una specie di istinto, i tre decidono di impostare l’orologio sull’ora corretta, mezzanotte appunto.

Così facendo la pendola inizia a battere la mezzanotte e dopo l’ultimo rintocco da essa fuoriescono due fantasmi un uomo e un gatto in abbigliamento coloniale.

Dopo un attimo di smarrimento, i due fantasmi si presentano ai ragazzi lui si professa come Jonathan Wllington “Mudsty” Muddlemore patriota americano durante la Guerra d’Indipendenza Americana e il suo dispettoso gatto Boo.

“Mudsty” racconta che lui e il suo gatto mentre erano in missione incapparono in una pattuglia di Giubbe Rosse inglesi, e durante la fuga si rifugiarono anche loro nella magione e si nascosero nella pendola, finendo però imprigionati a vita divenendo due fantasmi.

Il gruppo di ragazzi divennero così amici dei due fantasmi e insieme girano il mondo a bordo della loro dune buggy a risolvere misteri di ogni genere.

Curiosità:

I protagonisti de il fantasma Bizzaro fecero un cameo nella serie Scooby Doo Mistery Inc. nella 14 puntata intitolata “la Maschera del Mistero” dove interpretano loro stessi, in un’ipotetica sfida a squadre sul mistero.In Scooby-Doo and Guess Who? Il gruppo de il Fantasma Bizzarro si scontra con la Scooby Gang per vedere chi dei due gruppi e la miglior squadra di risolutori del mistero.Una serie animata molto dinamica dei risvolti comici al limite dell’incredulità, infatti e divertente vedere che quando i ragazzi sono inseguiti dal “mostro” di turno, scappi con la coda tra le gambe anche il loro amico Mudsty, nonostante sia un fantasma, e quando se ne rende conto e lui che utilizza la sua forma spettrale per spaventare e permettere ai ragazzi di catturare il losco figuro, che moto spesso si tratta di una persona con un costume addosso. Sarebbe davvero interessante se di esso ne facessero un film oppure una serie reboot, chissà cosa potrà venirne fuori?

Marco Giovanni Lupani

Marco Giovanni Lupani

grande appassionato di cinema di fantascienza, fantasy, horror e Trash. Interessato anche ai fumetti di ogni genere dai comics ai manga a quelli d'autore. Cosplayer della vecchia guardia dagli anni 90
intrigato da ogni cosa che possa stimolare la sua curiosità

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!