CorriereNerd.it

I videogiocatori con l’Oro Olimpico

Gli eSports stanno crescendo rapidamente, in particolare fra i giovani di diversi paesi. A livello professionistico possono essere considerati un disciplina sportiva vera e propria, con giocatori che si allenano con un’intensità comparabile a quella degli atleti degli sport tradizionali. Questa è la storia frase che il Cio, il Comitato internazionale olimpico, ha diffuso ieri dopo il summit tenutosi a Losanna.

Il comitato ha dunque a aperto le braccia per la prima verso i cosiddetti “esports” considerandole a pieno titolo delle discipline agonistiche vere e proprie similmente ad una qualunque attività sportiva tradizionale. Ovviamente per essere riconosciuti come discipline olimpiche a tutti gli effetti dovranno rispettare i valori olimpici tra cui, ovviamente, il controllo contro il doping – sopratutto energy drink – ed estinguere definitivamente la piaga delle scommesse. La Esl, che gestisce i i tornei più importanti a livello mondiale, ha promosso la World Esports Association, un’ente che regolamenterà questo settore da ogni punto di vista.

Dopotutto, già a Tokyo 2020 vedremo tante nuovi “sport” ammessi alle Olimpiadi come skateboard, arrampicata e surf e non ci stupirebbe vederli quattro anni dopo a Pargini per i Giochi del 2024.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!