CorriereNerd.it

I sette fratelli Cervi. Una famiglia antifascista

La straordinaria storia della famiglia Cervi, un simbolo di resistenza e impegno antifascista, viene riportata in primo piano nel libro “I sette fratelli Cervi” di Federico Attardo. Questa famiglia, composta dai genitori Alcide e Genoveffa e dai loro sette figli, si distinse fin da subito per il loro spirito progressista e la loro attenzione alla cultura.

Grazie all’insegnamento dei genitori, i fratelli Cervi si dedicarono al lavoro agricolo con passione e impegno, ma non trascurarono mai la loro voglia di diffondere conoscenza e cultura tra la popolazione locale. Crearono così una biblioteca itinerante che offriva ai contadini l’opportunità di accedere a libri classici e saggi su temi politici, contribuendo così alla formazione di una coscienza critica. Quando il regime fascista si impose con violenza, la famiglia Cervi non esitò a opporsi attivamente, accogliendo fuggiaschi e disertori e mettendo in pericolo la propria vita per difendere i valori della democrazia e della libertà. Durante la Resistenza, i fratelli Cervi decisero di unirsi alla lotta partigiana, diventando una vera e propria spina nel fianco per le truppe nemiche.

L’eredità dei Cervi è oggi custodita e tramandata con cura dall’Istituto Cervi, che ha contribuito alla realizzazione di questo fumetto che celebra la loro memoria. Attraverso le parole di artisti come Marco Paolini, dei Modena City Ramblers e di Salvatore Quasimodo, ma anche attraverso il ricordo vivo della comunità locale, i sette fratelli Cervi continuano a essere un esempio di coraggio e determinazione per le generazioni future.

Questo graphic novel edito da Beccogiallo è un omaggio alla loro storia straordinaria e al loro impegno indomito per i valori fondamentali della nostra nazione. Rappresenta anche un invito a riflettere sul valore della memoria e sull’importanza di difendere la libertà e la democrazia, soprattutto in momenti di crisi e incertezza come quelli che stiamo vivendo oggi.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!