CorriereNerd.it

I luoghi di Oppenheimer: dove è nata la bomba atomica

Los Alamos: il luogo dove è nata la bomba atomica

Nel bel mezzo del New Mexico, in una landa desolata e remota, si trova una piccola città che ha cambiato il corso della storia: Los Alamos. È qui, infatti, che nel 1943 fu fondato il Los Alamos National Laboratory (LANL), il luogo dove è stata sviluppata la prima bomba atomica.

La città di Los Alamos fu costruita appositamente per ospitare il laboratorio e gli scienziati che vi lavorarono. Gli abitanti del posto furono espropriati delle loro terre e la città fu tenuta segreta per quasi un decennio.

Il direttore scientifico del LANL era Julius Robert Oppenheimer, un fisico teorico di origini tedesche. Oppenheimer era un uomo di grande talento e di profonda convinzione antifascista. Fu lui a guidare il team di scienziati che riuscirono a realizzare la bomba atomica in tempo per la Seconda guerra mondiale.

La bomba atomica fu testata per la prima volta il 16 luglio 1945, nell’ambito dell’operazione Trinity. Il test fu effettuato nell’Alamogordo Bombing Range, una vasta area desertica situata a circa 300 chilometri da Los Alamos. L’esplosione della bomba fu così potente che fu visibile a centinaia di chilometri di distanza.

L’utilizzo della bomba atomica contro il Giappone, nel 1945, mise fine alla Seconda guerra mondiale. Tuttavia, l’arma nucleare ha avuto un impatto profondo sulla storia del mondo, trasformando per sempre il volto della politica internazionale.

Visitare Los Alamos oggi

Oggi, Los Alamos è una città aperta al pubblico. Il LANL è un importante centro di ricerca scientifica e ospita il Bradbury Science Museum, dove è possibile conoscere la storia della bomba atomica.

La casa di Oppenheimer, il Fuller Lodge e altri luoghi storici della città sono visitabili. È possibile anche fare escursioni nella zona circostante, che offre paesaggi mozzafiato.

Il New Mexico, un luogo ricco di storia e di natura

Il New Mexico è uno stato del sud-ovest degli Stati Uniti. È un luogo ricco di storia e di natura, con un clima desertico e un’importante presenza di nativi americani.

Oltre a Los Alamos, lo stato ospita altre città e località di interesse storico, come Santa Fe, la capitale, e Roswell, il luogo dove, secondo alcune teorie, nel 1947 si sarebbe schiantato un UFO.

Il New Mexico è anche un paradiso per gli amanti della natura. Tra i luoghi da non perdere ci sono il Parco nazionale White Sands, con le sue dune di sabbia bianca, e il Parco nazionale Bandelier, con i suoi petroglifi e le sue grotte.

Conclusione

Los Alamos è un luogo affascinante e controverso, che ha cambiato per sempre il corso della storia. È un luogo da visitare per conoscere la storia della bomba atomica e per apprezzare la bellezza della natura del New Mexico.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!