CorriereNerd.it

Halloween in Cosplay al Centro L’Arca con Pescara Comix

Se siete appassionati di cosplay e desiderate trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della creatività, non potete perdervi l’imperdibile evento Halloween in Cosplay, organizzato dal Centro Commerciale L’Arca di Pescara in collaborazione con Pescara Comix. L’appuntamento è per domenica 22 ottobre 2023 presso il centro Arca, dove avrete l’opportunità di sfoggiare i vostri costumi ispirati ai personaggi preferiti e partecipare al contest che premierà i migliori cosplayer.

Per partecipare al contest è semplice e gratuito. Dovrete recarvi presso l’info point del “Pescara Comix situato all’interno del Centro L”Arca, dalle 13:00 alle 16:30 di domenica 22 ottobre, e compilare il modulo di iscrizione e la liberatoria. Al momento dell’iscrizione, dovrete anche consegnare le basi musicali per le vostre eventuali esibizioni, che dovranno essere su una pen-drive USB e nei formati mp3 o wav. Non saranno accettati altri supporti o formati, né saranno possibili modifiche alle basi musicali dopo l’iscrizione. Le esibizioni dovranno essere originali e preparate dai partecipanti stessi.

La giuria, composta da esperti, valuterà i cosplayer in base a quattro criteri principali. La somiglianza al personaggio sarà determinante, il costume dovrà essere il più fedele possibile, rispettando il design e i colori. La qualità e la complessità del costume saranno prese in considerazione, quindi sarà fondamentale realizzarlo con cura e attenzione ai dettagli, utilizzando materiali adeguati e dimostrando un certo grado di difficoltà. L’interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio sarà un aspetto importante. I cosplayer dovranno impersonare il personaggio con gesti, espressioni e atteggiamenti tipici, dimostrando di conoscerlo bene. Infine, l’originalità e il valore artistico della performance saranno valutati. I cosplayer dovranno presentare una performance in tema con il personaggio, coinvolgente, divertente e creativa.

I costumi dei cosplayer possono essere ispirati a qualsiasi genere o categoria, come Manga, Anime, Comics, Cartoons, Film, Serie TV, Videogiochi, Original, Musica. Tuttavia, dato che l’evento si tiene in occasione di Halloween, si darà una preferenza ai costumi correlati a questa festività o ai personaggi “cattivi” o “spaventosi” di ogni genere. Ad esempio, se scegliete di vestirvi da personaggi dei cartoni animati, potreste optare per uno dei “cattivi della Disney”, come Malefica, Ursula o Jafar.

I premi saranno assegnati ai vincitori nelle seguenti categorie: 1° Classificato, Miglior Coppia/Gruppo, Miglior Esibizione/Interpretazione, Menzione Speciale “Pescara Comix“. La performance e l’abilità dei cosplayer saranno premiate in base ai criteri di valutazione.

I tempi massimi di esibizione saranno stabiliti secondo le seguenti modalità: Singoli (1,5 minuti), Coppie (2 minuti), Gruppi fino a 10 persone (4 minuti), Gruppi oltre 10 persone (5 minuti).

Il contest avrà inizio alle 17:00 di domenica 22 ottobre e si svolgerà sul palco del centro Arca. L’ordine di sfilata sarà determinato dall’organizzazione in base all’ordine di iscrizione, senza possibilità di modifiche. Si consiglia ai partecipanti di presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio del contest e di rispettare i tempi di esibizione.

Non lasciatevi sfuggire questa occasiona. Halloween in Cosplay è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di cosplay e per chi desidera trascorrere una giornata divertente e originale. Venite a partecipare o ad assistere al più spettacolare contest dell’anno! Vi aspettiamo numerosi al centro Arca di Pescara, domenica 22 ottobre, per celebrare insieme Halloween in Cosplay!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!