CorriereNerd.it

Il manga di Gundam Origini

Il manga Gundam Origin, creato da Yoshikazu Yasuhiko, il character designer della serie originale, e in collaborazione con Kunio Ōkawara al mecha design, ha avuto un grandissimo successo in Giappone. È stato pubblicato sulla rivista mensile Gundam Ace della Kadokawa Shoten dal 25 giugno 2001 al 25 giugno 2011 ed è stato raccolto in 23 volumi tankōbon, editi tra il 29 maggio 2002 e il 24 novembre 2011. È interessante notare come il manga sia stato così popolare che il 26 febbraio 2015 è stato pubblicato un 24º volume, che contiene dei capitoli spin-off incentrati su Char Aznable, Amuro Ray e Sayla Mass, disegnati dall’autore dopo la conclusione della storia principale. Questi capitoli spin-off hanno ulteriormente arricchito l’opera originale.

Gundam Origini non è semplicemente una trasposizione a fumetti dell’anime originale, ma è qualcosa di più. Yoshikazu Yasuhiko, l’autore, con l’aiuto di tutto lo staff creativo dell’anime, ha dedicato molto tempo ad approfondire gli antefatti e i retroscena dei personaggi principali e degli eventi della serie TV, come suggerisce anche il titolo stesso.

Il manga ha avuto un tale successo da ottenere una riedizione in Giappone, stavolta in formato aizōban, ovvero una versione speciale con copertine rigide e pagine a colori. La ristampa è composta da 12 volumi, che corrispondono a due tankōbon ciascuno. Questa nuova edizione offre ai lettori un’esperienza ancora più coinvolgente e immersiva.

L’edizione italiana di Gundam Origin segue fedelmente l’originale tankōbon giapponese ed è stata curata dalla Star Comics. La pubblicazione italiana è iniziata il 1º ottobre 2004 con il primo volume e si è conclusa l’8 giugno 2012 con il 23º volume. Oltre alle pagine a colori presenti negli albi originali, l’edizione italiana include anche quelle apparse solo nella serializzazione su rivista, offrendo ai lettori una versione completa dell’opera.

Negli Stati Uniti, il manga è stato inizialmente licenziato alla Viz Media, ma la pubblicazione è stata interrotta dopo 12 uscite, corrispondenti ai primi sei tankōbon giapponesi, a causa dei costi elevati e delle basse vendite. Tuttavia, l’opera ha trovato una nuova casa editoriale grazie a Vertical, che ha curato un adattamento in lingua inglese corrispondente alla versione aizōban giapponese, pubblicandolo tra il 26 marzo 2013 e il 17 dicembre 2015.

Gundam Origin ha conquistato anche i lettori di altre lingue, essendo stato pubblicato in francese da Pika Édition, in spagnolo da Norma Editorial e in cinese da Kadokawa Taiwan Corporation. Questo dimostra l’ampio appeal internazionale dell’opera.

L’autore Yoshikazu Yasuhiko, che aveva già lavorato come character designer nella serie televisiva anime Mobile Suit Gundam, ha accettato con entusiasmo la sfida di riscrivere l’opera originale in forma di manga. Il suo obiettivo era quello di migliorare e completare la storia originaria, offrendo al pubblico una prospettiva diversa attraverso il suo punto di vista. Yasuhiko ha introdotto modifiche e approfondimenti, in particolare concentrandosi sui rapporti tra i personaggi principali e i loro amici e familiari, nonché sul background e le motivazioni di personaggi come Char Aznable e Sayla Mass, che erano stati trascurati nella serie originale.

Gundam Origin rappresenta quindi una nuova ed emozionante interpretazione dell’opera originale, che ha ottenuto un enorme successo sia in Giappone che all’estero grazie alle sue storie coinvolgenti, ai suoi personaggi memorabili e al suo stile di disegno dettagliato e appassionante.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!