CorriereNerd.it

Il Futuro di daVinci? Si chiama DVGiochi!

La daVinci punta alle famiglie e lancia i giochi “One&Fun”: nuovo logo e nuove strategie di sviluppo dall’editore di giochi come BANG! e Lupus In Tabula. Nuovo logo e nuove linee editoriali per la daVinci Games.  L’editore perugino di giochi, infatti, ha retto bene alla crisi mondiale e ha in pentola numerose novità per il 2009/2010. All’ultima Lucca Comics and Games, ho avuto la fortuna di fare un’interessante chiacchierata con Roberto Corbelli, amministratore unico della società, che ha fatto il punto sul prossimo futuro dell’azienda.
 

Prima di tutto il marchio. Via il vecchio fumetto di Leonardo con la barba lunga, sostituito da un logo molto più sbarazzino e con tre faccine sorridenti.  “Volevamo un logo meno polveroso e più ludico – racconta Roberto – che comunicasse la volontà di riposizionamento del nostro brand. Il risultato finale ci soddisfa e credo piacerà anche ai nostri clienti”. Novità targate web, con la messa on line del nuovo sito istituzionale della daVinci, che personalmente apprezzo molto più del vecchio grazie alla presenza di un’area stampa dignitosa. Ma il piatto forte sono le linee editoriali, cioè i giochi che l’editore umbro ha intenzione di sfornare nel prossimo futuro. “Svilupperemo tutti i nostri prodotti su quattro linee principali – spiega Roberto – La prima è quella di BANG!, che continua a vendere molto ed è ormai un classico dei giochi di carte. BANG! uscirà presto in una nuova versione francese. Abbiamo risolto anche i problemi di distribuzione in America e siamo quindi pronti a tornare sul mercato Usa”.

 

Ma quali sono le altre novità? “Lupus in Tabula e tutti i giochi ad esso collegati avranno uno sviluppo e un supporto dedicato – risponde sempre Roberto Corbelli – mentre la linea Maestro (quella di giochi un po’ più complessi come Borneo e l’ultimo nato Gonzaga) non produrrà nuovi titoli, almeno nel breve periodo, perché è un tipo di mercato che non ci interessa più. Vogliamo concentrarci sui party e i family games. Per questo è nata la nuova linea “One&Fun”, cioè un minuto di regole per ore di divertimento”.  Il primo nato del nuovo corso è l’europeo Uppsala (affiancato dalla versione tricolore Città d’Italia). Un gioco semplice e immediato, tutto basato sulla geografia e con evidenti intenti pedagogici. Piacerà al pubblico, cioè alle famiglie e ai bambini? Io sospendo il giudizio, ma lo shopping di Natale incombe e presto sarà il vecchio Babbo a dirci se alla daVinci hanno visto giusto o meno…
 
Luca “Oscuro Presagio” Francescangeli
Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!