CorriereNerd.it

Appleseed. Il capolavoro cyberpunk di Masamune Shirow

Appleseed è un leggendario manga di genere cyberpunk creato da Masamune Shirow. Inizialmente pubblicato in Italia dalla Granata Press all’interno della rivista-contenitore Zero, il manga non fu mai completato. Successivamente, Star Comics pubblicò Appleseed in quattro volumi di piccolo formato. Il manga è stato ripubblicato da d/visual, con un riadattamento corretto rispetto alle precedenti versioni italiane.Dal manga è stato creato un intero franchise, che include un OAV, un film in CGI, due videogiochi e una serie televisiva anime di 13 episodi.

La trama di Appleseed si svolge nel XXII secolo, dopo una terza guerra mondiale non-nucleare che ha causato una massiccia mortalità umana. Mentre diversi stati, come Gran Bretagna, Francia e Cina, lottano per mantenere l’ordine pubblico e il potere, alcune organizzazioni internazionali, come la Sacra Repubblica di Mumma e la Poseidon, hanno creato le proprie utopie. Queste organizzazioni hanno fondato delle città modello in cui gli umani rimasti convivono pacificamente con i Bioroid, persone create artificialmente al fine di creare una società priva di violenza.

I personaggi principali della storia sono Knute Deunan e Briareos Ecatonchiri, ex membri della SWAT di Los Angeles. I due vengono invitati a unirsi all’Extra Special Weapons And Tactics, un corpo di polizia speciale della città di Olympus, lo stato più potente del nuovo mondo. La serie segue le avventure di Deunan e Briareos mentre proteggono la loro nuova casa da nemici interni ed esterni.

Come molte altre opere di Shirow, Appleseed non ha una conclusione definitiva poiché l’autore l’ha abbandonata. Uno degli ultimi eventi significativi nella storia è l’inizio della vita insieme di Deunan e Briareos come coppia.

Nel 1988 è stato prodotto un OAV tratto dal manga, prodotto da Bandai Visual e diretto da Kazuyoshi Katayama. In Italia è stato distribuito in formato home video da Yamato Video. Dal 2004 al 2014 è stata realizzata una trilogia di film in CGI basata sulla serie: Appleseed (2004), diretto da Shinji Aramaki; Appleseed Ex Machina (2007), diretto da Shinji Aramaki e Appleseed Alpha (2014), diretto da Shinji Aramaki.

Nel 2011 è stata prodotta una serie anime intitolata Appleseed XIII, una rivisitazione del manga composta da 13 episodi. Successivamente è stato rilasciato in Giappone il film Appleseed XIII ~Yuigon~, che rappresenta la versione cinematografica della prima parte della serie.

Infine è stato sviluppato un videogioco ononimo pubblicato dalla Visit per Super Nintendo il 26 agosto 1994. La colonna sonora del gioco è stata composta da Kenji Yamazaki. Appleseed EX  è un videogioco sviluppato dalla DreamFactory e distribuito dalla SEGA per PlayStation 2 il 15 febbraio 2007.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!