CorriereNerd.it

Duolingo ti permette di imparare il Klingon

Tempo fa ho installato sul cellulare una app, Duolingo, che mi serviva per ripassare un po’ il francese e l’inglese e avevo iniziato anche a studiare il rumeno, oggi scopro che tra le varie lingue ne è stata aggiunta una in particolare: il klingon. Per ben due anni il progetto è stato fermo, questo per trovare volontari che parlassero il Klingon in modo impeccabile, al momento la lingua è disponibile sulla versione web. Gli appassionati di Star Trek la conoscono bene, si tratta della lingua parlata dai guerrieri Klingon della serie tv ideata da Gene Roddenberry. Questo idioma è stato inventato per essere utilizzato nei film e nelle serie dal linguista Marc Okrand e da James Doohan per la Paramount Pictures e nel tempo ha conquistato un certo numero di appassionati, ne troviamo citazione anche in The Big Bang Theory.

La versione base del corso, che è la più veloce, permette un impegno di 5 minuti al giorno, mentre per quella completa, ne sono necessari una ventina. Tutto ciò nasce per rispondere a un fenomeno che ha vita da decenni e che vede in circolazione anche dizionari dal klingon all’inglese e altre lingue. In Pennsylvania, negli Stati Uniti, esiste perfino una scuola che ruota intorno al tema, il Klingon Language Institute. L’iscrizione al corso, autorizzato dalla Cbs che detiene i diritti di Star Trek, è gratuita. “Molti degli attuali corsi di Duolingo sono realizzati da volontari che usano il Duolingo Incubator – ha spiegato Michaela Kron, senior Pr manager, a Engadget – tramite una scrematura selezioniamo i collaboratori volontari per assicurarci della loro competenza e dell’allineamento con le necessità del progetto. Poi il nostro team di esperti, fra cui dei PhD in linguistica, provvede a esaminare i corsi e a effettuare tutti i test prima di distribuirli.

Nel caso della lingua klingon è stato tale Felix Malmenbeck, un utente svedese, a mettersi a capo del progetto: parla fluentemente quell’idioma, fan di Star Trek nonché appassionato di lingue.

Ovviamente non tutto è stato semplice e la piattaforma ha dovuto  introdurre delle novità come gli apostrofi nel mezzo delle parole, che il sito non supportava, o la differenza fra maiuscole e minuscole che differenziano il significato dei termini. L’utilità ai fini pratici non esiste, si tratta solo di passione, di un hobby come un altro.

Duolingo non è nuovo a queste iniziative, potrete trovare anche un corso per imparare l’Alto Valyriano direttamente da Game Of Thrones.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!