CorriereNerd.it

Dottor Newtron: la scienza nel fumetto

Entra in scena Dottor Newtron, il nuovo supereroe creato da Dario Bressanini. Un’opera che unisce storie a fumetti scritte dallo stesso Bressanini, raccontando il rapporto tra scienza e comics nel corso dei decenni. Scienziato e supereroe, dotato del potere di controllare le molecole e trasformare una materia in un’altra, Dottor Newtron è diventato uno dei personaggi più amati e leggendari del mondo dei fumetti. Ma perché il suo nome sembra nuovo? Forse perché in realtà non è mai esistito. Non è solo lui a essere una creazione della fantasia, ma tutta la sua affascinante e lunga storia editoriale.

Infatti, Dottor Newtron è un’invenzione di Dario Bressanini, che si spaccia come curatore e compilatore di questa antologia, rendendola credibile e coerente con la storia dei fumetti. Tuttavia, Bressanini è l’autore di tutte le avventure di Doc Newtron, ha scritto le trame e le sceneggiature, affidandole a un team di disegnatori che omaggiano i grandi maestri dei fumetti americani, mantenendo al contempo uno stile fresco e contemporaneo. Il risultato è un’opera acuta e ironica, appassionante e divertente, in cui Dario Bressanini unisce il fumetto alla scienza, la sua “materia prima”, offrendo una riflessione profonda e originale su come la scienza si sia sviluppata parallelamente nella realtà e nell’immaginario collettivo.

Dario Bressanini, nato a Saronno nel 1963, è docente di chimica presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como, dove svolge anche attività didattica e di ricerca. Oltre ad avere un canale YouTube seguito da oltre 500.000 persone, Bressanini collabora come divulgatore scientifico con numerose testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. Ha pubblicato diversi libri, tra cui Pane e bugie (2010) e Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo (2013) per Chiarelettere, OGM tra leggende e realtà (2018) per Zanichelli, I giochi matematici di Fra’ Luca Pacioli (2011) per Dedalo, Contro Natura insieme a Beatrice Mautino (2015) per Rizzoli, e La Scienza della Pasticceria (2014), La Scienza della Carne (2016), La scienza delle verdure (2019) e La scienza delle pulizie (2022) per Gribaudo.

Dottor Newtron è un nuovo approccio al fumetto che combina sapientemente la scienza e il divertimento, offrendo ai lettori un’esperienza unica e coinvolgente. Non vediamo l’ora di scoprire cosa avrà in serbo per noi il fascino dell’universo del Dottor Newtron.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!