CorriereNerd.it

Charles M. Schulz, una vita con i Peanuts: una mostra immersiva!

“Charles M. Schulz, una vita con i Peanuts” è l’attesa mostra immersiva nell’opera del più grande cartoonist del XX secolo che potrà essere visitata fa venerdì 7 ottobre 2023 presso lo Spazio Innov@zione della Fondazione CRC Innova di Cuneo. L’esposizione, nata in collaborazione con l’associazione culturale CUADRI e curata da Federico Fiecconi, permetterà ai visitatori di entrare in dialogo con la vita di Schulz e di immergersi nel mondo ideato dal fumettista: storia, timeline e curiosità verranno raccontate attraverso oggetti, videowall e applicazioni interattive. Uno spazio della mostra sarà dedicato ai più piccoli per conoscere i personaggi di Schulz in chiave ludica e interattiva, interagendo anche attraverso frasi celebri e disegni.

I Peanuts, la striscia a fumetti creata da Charles M. Schulz, sono un fenomeno culturale che ha attraversato generazioni e continua a essere popolare ancora oggi. I personaggi di Schulz, come Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus e Schroeder, sono diventati iconici e rappresentano un ritratto universale dell’infanzia e dell’adolescenza. I loro problemi e le loro gioie sono familiari a tutti, e le loro storie sono spesso commoventi e divertenti.Il successo dei Peanuts è dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, Schulz era un maestro della caratterizzazione. I suoi personaggi sono complessi e sfaccettati, e ognuno di loro ha una personalità ben definita. In secondo luogo, Schulz era un acuto osservatore della natura umana. Le sue storie esplorano temi universali come l’amore, l’amicizia, la paura e la speranza. In terzo luogo, Schulz aveva un talento straordinario per la narrazione. Le sue storie sono semplici ma efficaci, e riescono a catturare l’attenzione del lettore. Il fenomeno dei Peanuts è un esempio di come un’opera di arte può avere un impatto duraturo sulla cultura popolare. I personaggi di Schulz sono entrati a far parte della nostra immaginazione collettiva, e le loro storie continueranno a essere apprezzate per generazioni a venire.

I visitatori potranno scoprire la storia dei Peanuts, i suoi personaggi iconici (Charlie Brown, Lucy, Linus, Schroeder, Snoopy, e tanti altri) e la filosofia di vita che ha reso questa striscia un successo mondiale. L’esposizione è realizzata in associazione con il Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa in California, exhibition design and experience a cura di Centrica S.r.l. La mostra è realizzata in collaborazione con Peanuts Worldwide, LLC e Dall’Angelo Pictures, Normaal e con Rai Kids, Media Partner, grazie al contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali, ACDA, Giuggia Costruzioni, Gino, Sedamyl, Bottero, Tesi Square e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Città di Cuneo.

La mostra è aperta al pubblico da sabato 7 ottobre a lunedì 1 aprile 2024, dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. L’ingresso è gratuito. Per info: crcinnova.it/charles-m-schulz-una-vita-con-i-peanuts.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!