Castlevania: Symphony of the Night è il tredicesimo episodio della serie Castlevania, ma il primo a introdurre elementi di esplorazione, livellamento e personalizzazione tipici dei giochi di ruolo. Il protagonista è Alucard, il figlio di Dracula, che deve infiltrarsi nel castello del padre per scoprire il destino di Richter Belmont, il cacciatore di vampiri scomparso. Il castello è un enorme labirinto di stanze, corridoi, segreti e nemici, che si espande ulteriormente una volta raggiunta la metà del gioco, quando si rivela una versione speculare e più difficile dello stesso. Alucard può usare diverse armi, armature, accessori e oggetti magici, oltre a trasformarsi in lupo, pipistrello o nebbia per raggiungere aree altrimenti inaccessibili. Il gioco offre anche la possibilità di sbloccare altri personaggi giocabili, come Richter Belmont e Maria Renard, che hanno abilità e stili di combattimento diversi da Alucard.
Castlevania: Symphony of the Night è un gioco che brilla sotto ogni aspetto: la grafica è dettagliata, colorata e ricca di animazioni; la colonna sonora è varia, coinvolgente e memorabile; il gameplay è fluido, profondo e appagante; la trama è intrigante, misteriosa e piena di colpi di scena. Il gioco è anche molto longevo, con una durata media di oltre 20 ore, e una rigiocabilità elevata, grazie ai diversi finali, ai personaggi alternativi e alle modalità extra. Il gioco è stato pubblicato originariamente per PlayStation nel 1997, e successivamente per Sega Saturn nel 1998, con alcuni contenuti aggiuntivi esclusivi per questa versione, come nuove aree, nemici e oggetti.
Castlevania: Symphony of the Night è uno dei migliori esempi del suo genere. È un gioco che merita di essere giocato da tutti gli appassionati di avventura, azione e fantasia, e che non deluderà le aspettative di nessuno.
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