CorriereNerd.it

Call for Artists MArteLive 2024

Dopo le semifinali di macro-area Centro-Italia tenutesi lo scorso dicembre a Roma, prosegue la Call for Artists di MArteLive, il primo festival multidisciplinare europeo che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale e internazionale, assegnando ogni anno oltre 150 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.

Fino al 30 giugno l’iscrizione al contest, per 100 iscritti, è totalmente gratuita, grazie al sostegno di TolfArte; dopo tale data, le iscrizioni avranno, man mano che ci si avvicina alla data di scadenza (il 30 settembre), un differente costo (qui le info).

 

Una nuova opportunità targata MArteLive, dunque, che condurrà, attraverso selezioni dal vivo e online audition, i finalisti delle singole categorie a partecipare da protagonisti, a fianco alle numerose guest star previste (vedi labiennale.eu il cast del 2022), alla BiennaleMArteLive 2024.

Gli artisti scelti, infatti, si esibiranno in una fusione di musica, spettacoli e performance live di teatro, danza e circo contemporaneo, mostre di pittura e live painting, fotografia, proiezioni, installazioni, reading, street-art e video-mapping, che mescolandosi andranno a creare lo “Spettacolo Totale”, cuore pulsante della BiennaleMArteLive.

 

Se l’edizione 2022 della BiennaleMArteLive ha visto la partecipazione di oltre 1500 artisti provenienti da tutta Europa e più di 52.000 spettatori agli eventi live, 19 sold out e 15 opere murali (qui la rassegna stampa), quella che si terrà dal 28 novembre all’8 dicembre 2024 in prestigiose location 28a Roma ha tutte le credenziali per essere un’edizione da record.

 

16, dunque, le discipline artistiche a cui potersi candidare senza limiti tematici; i progetti artistici devono, però, essere originali e creativi e prodotti negli ultimi due anni, come da regolamento generale e da bando di sezione delle singole discipline artistiche.

I vincitori finali saranno decretati dopo l’8 dicembre e i primi classificati in ogni disciplina artistica si aggiudicheranno numerosi premi messi in palio dai diversi partner, tra cui, solo per citarne alcuni, ingaggi in importanti festival artistici, interviste, premi di produzione, ore di formazione, borse di studio, esposizioni, workshop e residenze gratuite (qui i diversi premi, divisi per le singole sezioni e in continuo aggiornamento), oltre al Premio all’Arte Emergente, erogato dal MArteLive System, per un valore complessivo di 26.000 €.

Numerosi gli artisti emergenti che sono stati scoperti e portati sulla scena grazie al MArteLive System, che ha permesso loro di circuitare, esporre, esibirsi o partecipare a festival, eventi, mostre personali o collettive. Tra gli street artist, solo per citarne alcuni, Toni Espinar, Sfhir, Man o Matic e Tmx Artist, Cristiano Quagliozzi, Antonino Perrotta, Moby Dick, Diamond, Solo e Beetroot. Ricordiamo, poi, per il cinema, Matteo Rovere, vincitore nel 2007 col corto Homo Homini Lupus, e Adriano Valerio, che si è aggiudicato il primo posto nel 2014 con il suo corto pluripremiato 37°4S, Menzione Speciale della Giuria anche al Festival del Film di Cannes (2013) e David di Donatello per il Miglior Cortometraggio Italiano (2014). Ma non solo; anche la cantante Nathalie, vincitrice della quarta edizione di X Factor, il gruppo Alternative-rock kuTso, secondi classificati tra le Nuove Proposte del 65° Festival di Sanremo, il comico e musicista Valerio Lundini vincitore della sezione letteratura 2009, l’attore del gruppo The Pills Luca Vecchi, vincitore della sezione letteratura 2010, l’attrice Celeste Brancato (tra gli interpreti del film Il ladro di bambini di Gianni Amelio) e il regista e sceneggiatore Giuseppe Gagliardi.

Il contest è parte del progetto “Insieme Siamo Arte” realizzato da Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL. MArteLIve è un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio.

 

Info e iscrizioni su https://concorso.martelive.it

 

PREMI E OPPORTUNITÁ

Ai primi classificati di ogni disciplina verranno assegnati i premi del MArteLive System, del valore di 26.000€. Inoltre, grazie alla collaborazione con una vasta rete di partner, verranno assegnati anche ulteriori premi specifici per ogni categoria.

 

Qui il dettaglio:

  • Premi sezioni Musica e Dj Producer:

Musica: Premio di 10.000 euro in collaborazione con Nuovo IMAIE per la realizzazione di un tour di almeno 6 date nel 2025.

Premio Management MArteLabel del valore di 15.000 euro.

Dj Producer: Premio del valore di 1000 euro al vincitore sezione Dj Producer per la realizzazione di un remix di una traccia fornita da MArtelabel per conto di uno degli artisti in catalogo.

 

  • Premi sezioni Arti visive:

Euro 1.000 (mille) al vincitore sezione Pittura;
Euro 1.000 (mille) al vincitore sezione Scultura e Installazioni;
Euro 1.000 (mille) al vincitore sezione Fotografia;
Euro 1.000 (mille ) al vincitore sezione Illustrazione Grafica;
Euro 1.000 (mille) al vincitore sezione Video arte;
Euro 1.000 (mille) al vincitore sezione Street art;

 

  • Premi sezioni Moda e Artigianato:

Euro 1.000 (mille) al vincitore sezione Moda;
Euro 1.000 (mille) al vincitore sezione Artigianato Creativo;

 

  • Premi sezioni Audiovisivi:

Premio del valore di 1000 euro al vincitore sezione Cinema per la produzione di un corto/documentario dedicato a un progetto del MArteLive System.

Premio del valore di 1000 euro al vincitore sezione Videoclip per la produzione di un videoclip per uno degli artisti di MArteLabel.

 

  • Premi sezioni performative:

Premio del valore di 1000 euro al vincitore sezione Teatro in ingaggi garantiti nei Festival del MArteLive System;

Premio del valore di 1000 euro al vincitore sezione Circo Contemporaneo in ingaggi garantiti nei Festival del MArteLive System;

Premio del valore di 1000 euro al vincitore sezione Danza in ingaggi garantiti nei Festival del MArteLive System;

Premio del valore di 1000 euro al vincitore sezione Letteratura in pubblicazione e presentazione del progetto vincitore e/o ingaggi garantiti per Reading nei Festival del MArteLive System;

 

Modalità di partecipazione e termini di consegna

– Per tutti i giovani artisti emergenti tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutte le regioni italiane e con domicilio in Italia, specializzati in una delle 16 discipline artistiche (musica, teatro, danza, DJ Producer, circo contemporaneo, letteratura, street art, pittura, scultura, fotografia, illustrazione grafica, moda, artigianato, cortometraggi, videoclip e video arte), la call è aperta fino al 30 settembre 2024. L’iscrizione, fino al 30 giugno è gratuita per i primi 100 iscritti, grazie al sostegno di Tolfarte.

– Le opere e le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.

Chiuse le iscrizioni, le giurie di qualità selezioneranno i finalisti che parteciperanno alla BiennaleMArteLive 2024.

Per partecipare ai contest di selezione dedicati:
– Leggi attentamente il REGOLAMENTO.
– Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare.
– Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.

 

Diritti
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente il regolamento del concorso.

 

Criteri di valutazione
Ogni singolo bando è stato accuratamente progettato dallo staff di curatori e professionisti di settore. Tutti i dettagli di ciascun bando relativo a ogni singola disciplina artistica sono consultabili qui: https://concorso.martelive.it/bandi/

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!