CorriereNerd.it

Basette, il tributo a Lupin III di Gabriele Mainetti

“Basette” è un cortometraggio del 2008 diretto da Gabriele Mainetti, che omaggia la serie manga e anime di Lupin III. Scritto da Nicola Guaglianone, il film vede come protagonisti Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Daniele Liotti, Flavio Insinna e Luisa Ranieri. Il cortometraggio è stato presentato al 16º Arcipelago Film Festival il 13 giugno 2008. Il film si caratterizza per il suo spirito citazionista, con un forte riferimento all’anime dedicato a Lupin III, ma il regista ha scelto di elaborare in modo personale la trama, mescolando il profilo del protagonista con quello di un ladro delle borgate romane, interpretato magistralmente da Valerio Mastandrea. Gli altri attori si distinguono per le loro buone performance, tra cui spicca il “ghigno” di Marco Giallini. Nel complesso, “Basette” è un cortometraggio simpatico e divertente.

La storia ruota attorno ad Antonio, residente nel quartiere Quadraro, alla periferia di Roma. Fin da piccolo, Antonio ha sognato di seguire le orme del suo eroe dei cartoni animati, Arsenio Lupin, sperando di conquistare una delle amiche di sua madre diventando un ladro imprendibile. La sua famiglia è composta da taccheggiatori, e i suoi primi ricordi sono legati ai furti di giocattoli natalizi e all’arresto di sua madre per aver tentato di rubare il costume di carnevale di Lupin all’Upim. Gli anni sono passati e Antonio è diventato un ladro, proprio come Lupin, inseguendo il suo Zenigata personale che ha come unico obiettivo catturarlo. Antonio ha anche i suoi fedeli compagni di avventura, Jigen e Goemon, pronti a salvarlo in ogni momento, ma anche sensibili alla tentazione delle droghe leggere. Inoltre, c’è Fijiko, disposta a fuggire con lui sulla sua moto. La vita di Antonio potrebbe essere bella e facile come quella del suo omonimo dei fumetti, ma cosa accadrebbe se fosse proprio lui e i suoi amici a essere trovati senza vita sull’asfalto dopo una fallimentare rapina alle Poste?

Nella realtà, Franco e Tony sono stati uccisi durante la sparatoria che ha segnato la fine della rapina. In punto di morte, Antonio rivela a un paramedico che si fa chiamare “Lupin”, sorridendo a un bambino che indossa una maglietta di Cowboy Bebop. Prisca, disperata, si allontana in moto verso il tramonto lungo una strada di montagna.

“Basette” è un piccolo gioiellino che, nonostante le limitate risorse a disposizione, lascia un grande impatto. Il merito va sicuramente a Mastandrea, al Jigen interpretato da Marco Giallini, ma soprattutto all’idea del regista di inserire un personaggio dei cartoni animati nella cruda realtà della borgata romana, tra scorribande e microcriminalità. Il risultato è incoraggiante e fa sorgere la sensazione che un vero e proprio lungometraggio ne varrebbe la pena. La regia potrebbe essere stata più audace, ma nel complesso il film è ritmato e divertente.

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!