CorriereNerd.it

All Roads, un gioco da tavolo semplice e divertente dove tutte le strade portano a Roma!

All Roads è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori, di 30 minuti circa, edito da Lautapelit.fi.

Il tema del gioco è quello dell’espansione dell’antica Roma. I giocatori si sfidano per costruire la più grande e bella città, posizionando tessere esagonali con strade e costruzioni.

Come si gioca

All Roads è un gioco di posizionamento tessere. All’inizio del gioco, ogni giocatore sceglie un set di tessere e riceve un certo numero di meeple, che rappresentano le costruzioni che può posizionare.

Al proprio turno, un giocatore pesca 4 tessere dal proprio set e ne posiziona 2, con la sola regola che ogni nuova tessera deve essere collegata a una strada che conduce a Roma.

Se la tessera posizionata connette una strada ad una parte di prato, il giocatore può costruirvi una delle proprie case.

Se invece la sezione di terreno è contenuta in un circuito collegato con Roma, allora tutte le case racchiuse nel circuito diventano ville, oppure, se in presenza di laghi, diventano terme.

Inoltre, se si costruisce un anello al di fuori di Roma, che non contiene alcuna altra costruzione, è possibile costruirvi un tempio al centro.

Il gioco termina quando tutti i giocatori hanno posizionato tutte le proprie tessere.

Come gira All Roads

All Roads è un gioco molto semplice, con regole che si imparano in pochi minuti. Il gameplay è fluido e immediato, e le partite sono sempre intense e divertenti.

L’andamento della partita dipende molto dalle opportunità che lasciano i giocatori che hanno giocato prima. Per questo, cercare di isolarsi nel “proprio quartiere” non porta solitamente a grandi risultati: meglio mescolarsi con gli avversari per avere degli effetti collaterali benefici quando si chiudono i circuiti.

Conclusioni

All Roads è un gioco perfetto per i giocatori che cercano un filler semplice e divertente. È un titolo ideale per i principianti, ma anche per i giocatori più esperti che vogliono rilassarsi e divertirsi con un gioco veloce e coinvolgente.

Pro

  • Semplice da imparare e da giocare
  • Gameplay fluido e immediato
  • Partite sempre intense e divertenti

Contro

  • La longevità potrebbe essere migliorata

Voto: 7,5/10

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!