Reduce dal successo di Terminator, James Cameron dirige nel 1986 il film “Aliens – Scontro finale“, aggiungendo al suo predecessore, Alien di Ridley Scot, ttoni action e dando di fatto il via alla saga, che diventa una delle più fortunate di sempre al box office. Il film, prodotto da Gale Anne Hurd, continua la storia della protagonista Ellen Ripley, interpretata da Sigourney Weaver, mentre affronta una seconda orda di xenomorfi letali. Nonostante il sottotitolo in italiano sia Scontro finale ha avuto altri due seguiti, Alien³ (1992) e Alien – La clonazione (1997).
Risvegliata dopo 57 anni dal sonno criogenico in cui si era ibernata durante l’ultimo viaggio spaziale, Ellen Ripley scopre che nel frattempo il pianeta LV-426 (da cui era riuscita a fuggire) è stato colonizzato. La Compagnia spaziale di cui Ripley fa parte è scettica sul suo racconto dell’esistenza di un mostro alieno (lo Xenomorfo); quando però si interrompono i contatti con la colonia terrestre, Ripley viene incaricata di guidare una spedizione sul pianeta con una squadra di soldati. Qui, Ripley si ritrova faccia a faccia con gli xenomorfi ancora una volta, ma questa volta con l’aiuto dei marines e dell’androide Bishop, interpretato da Lance Henriksen, ha l’arduo compito di sopravvivere a uno scontro con gli alieni.
Il film è stato un grande successo al botteghino, guadagnando oltre $ 180 milioni in tutto il mondo. Molto del suo successo è dovuto alla regia magistrale di Cameron, che ha saputo creare una tensione costante durante tutto il film, mantenendo gli spettatori sul bordo della loro sedia. “Aliens – Scontro finale“,è stato elogiato dalla critica per la sua forte caratterizzazione dei personaggi, che ha permesso agli spettatori di sviluppare una connessione emotiva con i protagonisti mentre combattono per la sopravvivenza, creando una più significativa intensità emotiva. Il film è stato anche riconosciuto per le sue innovazioni tecniche, incluso l’uso di una figura in scala reale della regina aliena, che ha permesso agli attori di lavorare intorno a un personaggio che sarebbe stato post-prodotto.
In generale, “Aliens – Scontro finale“, è un classico del cinema di fantascienza e horror che ha definito un’era di film del genere. La sua eroina, Ripley, è diventata un’icona del cinema e il film stesso ha aperto la strada a numerosi sequel e adattamenti nel tempo. Sebbene sia più di trent’anni passati dalla sua uscita, Alien 2 continua a essere un film spaventoso e drammatico che rimane un punto di riferimento per il suo genere e un pilastro del cinema.
[…] delle celebrazioni in occasione dell 30° anniversario dell’uscita del sequel di Alien, Aliens – Scontro Finale.. Una delle iniziative più memorabile di quella edizione fu una sfida a quiz che è durata ben 24 […]