CorriereNerd.it

Agenzia Segreta Controllo Magia

Agenzia Segreta Controllo Magia (Secret Magic Control Agency) è un film d’animazione russo del 2021 diretto da Aleksey Tsitsilin, liberamente ispirato alla fiaba Hänsel e Gretel dei fratelli Grimm, è disponibile dal 25 marzo 2021 sulla piattaforma streaming Netflix.

Ambientato in un mondo magico il film racconta le avventure dei fratelli Hansel e Gretel non più in buoni rapporti, l’uno imbroglione in stile Wanna Marchi e l’altra super agente figo a caccia di una promozione. Dopo il rapimento del Re, l’Agente Matrigna invita Gretel ad arrestare il fratello per farsi aiutare nella ricerca del Re e salvare il regno prima del suo compleanno.

Mix di tante cose e di fiabe diverse, coinvolgenti diversi regni come quello delle sirene, ma non dimenticando la strega cattiva mangia bambini, qui Baba Jaga che vive in una casa mobile in stile Castello errante di Howl, Agenzia Segreta Controllo Magia è un film di spionaggio che dovrebbe essere commedia, ma non troppo, farcito di citazioni provenienti dal mondo Disney, come vediamo dalle varie trasformazioni subite dai fratelli prima di diventare bambini (la Sirenetta) ma anche DreamWorks, con la torre delle pozioni, Illumination Entertainment coi pasticcini – Minion.

Dal punto di vista della trama, il film sarebbe potuto essere interessante ma manca di sprint andando a sembrare una sorta di minestrone, un qualcosa di già visto con un’idea di partenza buona ma mal sviluppata che mette in primo piano la riconciliazione tra i fratelli con la scoperta della verità nascosta e la salvezza del regno minacciato dalla cuoca che mira ad assumere un potere più ampio, ottenibile soltanto diventando Regina, quindi sposando e (drogando) il Re. Per quanto riguarda l’animazione e lo stile è promosso, anche se le ambientazioni fanno pensare comunque a qualcosa di già visto: il mondo dei biscottini ricorda un po’ quello di Vanellope, i fuochi d’artificio rimandano e le esplosioni delle pozioni rimandano a Madagascar, mentre le ambientazioni hanno un loro fascino, in particolare il mondo delle sirene e l’agenzia segreta con elementi decorativi vagamente stempunk.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!