CorriereNerd.it

Warhammer 40.000: il wargame fantascientifico che ha conquistato l’universo

Warhammer 40.000 è un wargame tridimensionale ambientato in un futuro distopico, dove l’umanità è costantemente minacciata da nemici alieni e demoniaci. Il gioco, prodotto dalla Games Workshop nel 1987, è la versione fantascientifica di Warhammer Fantasy, e si basa sull’uso di miniature in scala 1:65 che rappresentano soldati, creature e macchine da guerra.

Il gioco richiede una basilare comprensione della tattica delle squadre militari, e permette di simulare battaglie di varie dimensioni e scenari. Le regole del gioco sono state aggiornate e modificate nel corso degli anni, e attualmente sono alla nona edizione, pubblicata nel 2020. Ogni giocatore sceglie una delle numerose fazioni disponibili, ognuna con le sue caratteristiche, stile di gioco e background narrativo.

Le fazioni principali sono:

  • L’Imperium dell’Umanità, un regime totalitario e religioso che domina la maggior parte della galassia, e che si basa su una tecnologia arcaica e superstiziosa. L’Imperium è guidato dal dio-imperatore, un essere immortale e potentissimo che giace in uno stato di coma sul trono d’oro di Terra. Le forze dell’Imperium comprendono i leali Space Marine, i soldati della Guardia Imperiale, le sorelle guerriere dell’Adepta Sororitas, i sacerdoti ingegneri dell’Adeptus Mechanicus, e le forze speciali dell’Inquisizione e dell’Officio Assassinorum.
  • Il Chaos, una forza maligna e corrotta che proviene dal Warp, una dimensione parallela di energia e emozioni. Il Chaos è adorato da quattro dei oscuri: Khorne, il dio del sangue e della guerra; Nurgle, il dio della malattia e della putrefazione; Tzeentch, il dio del cambiamento e dell’inganno; e Slaanesh, il dio del piacere e dell’eccesso. Le forze del Chaos comprendono i traditori Space Marine del Chaos, i cultisti e i demoni dei quattro dei, e le razze umane rinnegate come i pirati e i mutanti.
  • Le Razze Aliene o Xenos, che rappresentano le altre specie intelligenti che popolano la galassia, e che sono spesso in conflitto con l’Imperium e il Chaos. Le principali razze aliene sono: gli Orki, una razza bellicosa e barbarica di funghi verdi; gli Eldar, una razza antica e decadente di psionici elfici; i Tau, una razza giovane e progressista di umanoidi blu che si basa su una tecnologia avanzata e su un’ideologia di espansione pacifica; i Necron, una razza di antichi robot scheletrici che si sono risvegliati da un lungo sonno e che vogliono riprendersi la galassia; e i Tirannidi, una razza di insetti voraci e adattabili che consumano ogni forma di vita sul loro cammino.

Warhammer 40.000 è un gioco ricco di storia e di atmosfera, che si ispira a numerosi stereotipi della narrativa fantascientifica e avventurosa. Il gioco è accompagnato da una vasta produzione letteraria, che include romanzi, racconti, fumetti, riviste e manuali. Il gioco ha anche dato origine a diversi videogiochi, animazioni, serie televisive e film.

Warhammer 40.000 è uno dei wargame più popolari e longevi al mondo, e conta milioni di appassionati e collezionisti. Il gioco offre infinite possibilità di divertimento, creatività e sfida, e permette di immergersi in un universo fantastico e oscuro, dove “non esiste pace tra le stelle, solo un’eternità di carneficina e schiavitù, e il grido di orrori indicibili”.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!