CorriereNerd.it

Vampire Survivors: l’indie game italiano ci porta nel Molise fantasy

Vampire Survivors è un gioco indie sviluppato da Luca Galante, un programmatore italiano che ha realizzato il suo sogno di creare un action roguelike ispirato a Castlevania. Il gioco è stato un successo su Steam, dove ha ricevuto migliaia di recensioni positive e ha vinto il premio per il miglior gioco indie ai The Game Awards 2022. In questo articolo, analizzeremo le caratteristiche principali di Vampire Survivors e ci concentreremo sul livello bonus Il Molise, una delle novità introdotte con l’aggiornamento 1.0.

Vampire Survivors è un gioco che non richiede una trama complessa o una grafica sofisticata, ma che punta tutto sul divertimento immediato e sulla sfida crescente. Il giocatore deve scegliere uno dei tanti personaggi disponibili, ognuno con le sue armi e abilità, e affrontare ondate di nemici in scenari 2D generati casualmente. Lo scopo è sopravvivere per 30 minuti, raccogliendo gemme, monete, potenziamenti e tesori, e cercando di creare la build più efficace possibile. Il gioco offre una grande varietà di nemici, armi, oggetti e modificatori, che rendono ogni partita diversa e imprevedibile. Inoltre, il gioco ha una modalità hyper, che aumenta la difficoltà e i premi, e una modalità endless, che sfida il giocatore a resistere il più a lungo possibile.

Il livello Il Molise è uno dei quattro livelli bonus di Vampire Survivors, insieme a The Moon, The Void e The Abyss. Questi livelli sono sbloccabili completando determinati requisiti, come sbloccare la modalità hyper per una delle fasi normali, o usare una parola magica nel libro proibito di Morbane. Il livello Il Molise è un omaggio alla regione italiana del Molise, che spesso viene dimenticata o ignorata, e che è diventata un meme su internet. Il livello ha un aspetto idilliaco, con fiori, alberi e colline, e una musica rilassante. I nemici sono dei vasi di terracotta con volti umani, che non si muovono e che possono essere distrutti facilmente. Il livello sembra quindi una passeggiata, ma nasconde una sorpresa: dopo 15 minuti, compare la mietitrice, un nemico invincibile che insegue il giocatore e lo uccide con un solo colpo. L’unico modo per sfuggirle è correre il più veloce possibile, cercando di evitare gli ostacoli e i nemici. Se il giocatore riesce a sopravvivere fino a 21 minuti, verrà ricompensato con una pioggia di vasi che rilasciano tantissime monete, che possono essere usate per comprare potenziamenti permanenti e nuovi personaggi. Il livello Il Molise è quindi un livello che mette alla prova la velocità e i riflessi del giocatore, e che offre una grande opportunità di guadagnare oro.

Vampire Survivors è un gioco che consigliamo a tutti gli amanti dei roguelike e dei giochi retrò, che vogliono divertirsi con un titolo semplice ma coinvolgente, che offre una grande rigiocabilità e una sfida sempre stimolante. Il livello Il Molise è uno dei punti di forza del gioco, che dimostra l’ironia e la creatività dello sviluppatore, e che regala al giocatore momenti di tensione e di soddisfazione.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento