CorriereNerd.it

Un nuovo regno di Licia Troisi

E’ uscito nelle librerie Un nuovo regno, libro che compone la trilogia fantasy de Le guerre del mondo emerso. La sua autrice Licia Troisi è una giovane scrittrice italiana, che, secondo molti, ha svolto in Italia un ruolo da apripista a questo genere, tipicamente anglosassone. Certo è che con la trilogia Cronache dal mondo emerso prima, e ora con questa seconda trilogia, Le guerre del mondo emerso, la Troisi si conferma essere una delle scrittrici più prolifiche del panorama letterario nazionale, caratteristica questa che ben si addice a quei rabdomanti che sono gli scrittori che ruotano attorno al mondo del fantastico. Dall’aprile 2004 al novembre 2007 ben sei libri, editi da Mondadori, attraverso cui è possibile entusiasmarsi sia per il crescendo della storia e dei personaggi sia per le ascendenti doti di scrittura dell’autrice.

Purtroppo la letteratura fantastica in Italia subisce ancora il contraccolpo di quell’ideologia che la vuole posizionata negli ultimi scaffali della nostra cultura, accorpata naturalmente, a tutto ciò che può essere etichettato come letteratura/cultura d’evasione e conseguentemente contrapposto a una non meglio definita letteratura/cultura alta. La Troisi possiede uno stile diretto, al punto da divenire asciutto in alcuni passaggi descrittivi, i suoi personaggi, per contro, si fanno carico di psicologie tutt’altro che semplici.

Nei suoi mondi fantastici il bene e il male coabitano nello stesso universo, originano dalle stesse premesse articolandosi poi in una trama destinata a spargersi su tutti i suoi libri. Anche in questo caso, come spesso accade, la letteratura fantastica permette una decodifica del presente attraverso una chiave immaginifica, dai tiranni alle prese con le proprie volontà di potenza alla gilda degli assassini, l’esercito di bambini-soldato abituati alle guerre, è facile scorgere gli echi della crisi del mondo reale o quantomeno le ombre delle paure legate ad essa. Per chi non avesse ancora letto questa mirabile fatica letteraria è giunto il momento di passare all’azione e colmare questa lacuna.

tratto da http://www.wingsofmagic.it 

Satyrnet

Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!