CorriereNerd.it

Stem Women Congress. A Milano la prima edizione italiana

Il Stem Women Congress rappresenta un importante punto di incontro, dialogo e confronto per sostenere e sviluppare le carriere femminili nei settori scientifico-tecnologici. Questo evento, giunto per la prima volta in Italia il 28 maggio a Milano, è il frutto dell’intuizione di Orange Media Group, FMA Hub e Women at Business, in collaborazione con il Comune di Milano e il Patto per il Lavoro.

Il format del congresso è nato a Barcellona nel 2019 grazie all’iniziativa della Stem Women Association, concentrandosi sulle discipline Stem (acronimo di science, technology, engineering, mathematics). La parità di genere in queste aree è ancora un obiettivo lontano, soprattutto in Italia, come evidenziato dal SWC Annual Report 2023. Attualmente, solo il 6,7% dei laureati italiani si specializza in ambiti Stem, con le donne che occupano solo il 22% dei posti di lavoro tecnologici in Europa. Questi dati riflettono la gravità della situazione che deve essere affrontata.

Durante la giornata del congresso verranno organizzati speech delle imprese, panel di condivisione progetti e momenti di interazione tra candidate e aziende. L’obiettivo è fornire ispirazione alle giovani donne che desiderano intraprendere una carriera nei settori Stem e supporto a coloro che hanno incontrato ostacoli nel percorso professionale. Aprirà la prima edizione in Italia il Comune di Milano con l’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello. Grazie alla partnership con il Patto per il Lavoro, il congresso mira a promuovere opportunità di crescita professionale, colmare il mismatch tra domanda e offerta e favorire l’empowerment femminile.

Laura Basili, presidente di Stem Women Congress Italia, sottolinea l’importanza di portare in Italia questo format internazionale per promuovere l’accesso delle donne agli studi e alle carriere Stem. Matteo De Laurentis, general manager del congresso, aggiunge che l’obiettivo è aiutare i talenti femminili a conoscere le opportunità nel settore Stem e promuovere un cambiamento culturale che favorisca l’uguaglianza di genere.

In conclusione, il Stem Women Congress rappresenta un importante passo verso la creazione di un futuro in cui l’uguaglianza di genere nei settori scientifico-tecnologici diventi una realtà tangibile, attraverso il coinvolgimento di istituzioni, aziende, scuole e comunità femminili. Per informazioni e registrazioni: womenatbusiness.com/stem.php.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!