CorriereNerd.it

Scienza: un sistema artificiale per catturare la CO2 dall’aria

Un gruppo di scienziati del Max Planck Institute ha sviluppato un sistema artificiale per catturare la CO2 dall’aria, più efficace di quelli presenti in natura. Il sistema, chiamato ciclo THETA, utilizza 17 biocatalizzatori per produrre la molecola acetil-coenzima A, un elemento fondamentale per farmaci e biocarburanti.

Il ciclo è stato costruito intorno ai due enzimi più veloci conosciuti nel catturare la CO2, provenienti da diversi batteri. Ognuno di questi enzimi, preso singolarmente, è ben 10 volte più efficiente e veloce di quelli trovati nelle piante.

Dopo aver ottimizzato il ciclo con numerosi esperimenti, gli scienziati sono infine riusciti ad incorporarlo in cellule viventi, quelle del batterio E. coli. Tuttavia, per via della sua complessità, il processo è stato diviso in tre moduli all’interno del batterio.

Questo risultato rappresenta un importante passo avanti nella lotta al cambiamento climatico. Il sistema THETA potrebbe infatti essere utilizzato per mitigare i livelli di CO2 nell’atmosfera, producendo al contempo biocarburanti ed altre molecole utili.

I vantaggi del sistema THETA

I vantaggi del sistema THETA sono molteplici:

  • È più efficiente di quelli presenti in natura, catturando la CO2 più rapidamente e in modo più efficace.
  • Può essere utilizzato per produrre biocarburanti ed altre molecole utili.
  • È potenzialmente scalabile, il che significa che potrebbe essere utilizzato su larga scala per mitigare il cambiamento climatico.

Prospettive future

Gli scienziati che hanno sviluppato il sistema THETA stanno ora lavorando per ottimizzarlo ulteriormente e per incorporarlo in altri organismi viventi, come ad esempio le piante.

Se questi sforzi saranno coronati dal successo, il sistema THETA potrebbe avere un impatto significativo sulla lotta al cambiamento climatico.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!