CorriereNerd.it

Record di vendita per il primo numero di “Amazing Spider-Man”

Se siete appassionati di fumetti, probabilmente sapete che il primo numero di “Amazing Spider-Man” è uno dei più rari e preziosi al mondo. Si tratta infatti del primo albo dedicato interamente a Spider-Man, il celebre supereroe creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962.

Recentemente, una copia di questo storico albo è stata battuta all’asta per la cifra record di 1 milione e 380 mila dollari (circa 1 milione e 260 mila euro), superando di gran lunga il precedente record di 520.380 dollari (circa 477.000 euro) stabilito nel luglio del 2023.

Ma cosa rende così speciale questa copia di “Amazing Spider-Man” 1?

Innanzitutto, si tratta di una delle sole due copie al mondo certificate in condizioni “near mint” (ovvero “quasi pari al nuovo”) dalla Certified Guaranty Company (CGC), l’azienda leader nella valutazione dei fumetti da collezione. Questo significa che l’albo ha una qualità eccezionale, con una valutazione di 9.8 su una scala da 1 a 10.

Inoltre, l’albo ha un grande valore storico e artistico, in quanto presenta il primo incontro tra Spider-Man e i Fantastici Quattro, il primo gruppo di supereroi della Marvel Comics. La copertina, disegnata da Jack Kirby, mostra Spider-Man che sfida i quattro eroi, in una scena che ha fatto la storia del fumetto.

“Amazing Spider-Man 1”

E’ uscito nel 1963, un anno dopo il debutto di Spider-Man su “Amazing Fantasy” 15, un altro albo molto ricercato e di gran valore. Una copia di “Amazing Fantasy” 15 in ottime condizioni è stata venduta nel 2021 alla cifra di 3 milioni e 600 mila dollari, stabilendo il record assoluto per un fumetto Marvel.

“Amazing Spider-Man” è tuttora la principale testata dedicata a Spider-Man, e conta oltre 800 numeri pubblicati. Spider-Man è uno dei personaggi più amati e popolari della Marvel Comics, e ha avuto numerose trasposizioni cinematografiche, televisive, videoludiche e musicali.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!