CorriereNerd.it

Play Modena, il festival del gioco: dal 19 al 21 maggio 2023

Dal 19 al 21 maggio 2023 a Modena si terrà Play Modena, il festival del gioco, la più importante manifestazione italiana dedicata ai giochi, da tavolo, analogici, di ruolo, di carte e di miniature.“Narrazioni incrociate” è il tema di questa edizione: nel 100° anniversario della nascita di Italo Calvino: il festival, organizzato da ModenaFiere SrL in collaborazione con Ludo Labo e il supporto di Club TreEmme, La Tana dei Goblin e altre decine di associazioni ludiche italiane, si propone dunque una riflessione sul gioco inteso come macchina narrativa, la cui trama viene intessuta collettivamente attraverso le combinazioni delle interazioni individuali, che sono infinite e cambiano continuamente, tra una partita e l’altra.

L’evento che si tiene dal 2008, raccoglie tantissimi visitatori (oltre 40.000 nel 2018), per un programma ricco di iniziative come tavoli di gioco condivisipresentazioni ed espositori, che per questa edizione sono stati “potenziati” in una location che si sviluppa su quasi 28mila metri quadrati di area coperta in cinque diversi padiglioni, più di 150 espositori, sessanta associazioni coinvolte, una cinquantina di ospiti tra cui star internazionali del gioco da tavolo, 2.500 tavoli pronti per giocare, 7.000 sedie, migliaia di titoli tra grandi classici, ultime novità e anteprime mondiali, incontri e convegni sul ruolo fondamentale del gioco nella nostra vita.

Play, Festival del gioco coniuga il gioco giocato con la riflessione culturale e ospita enti prestigiosi che hanno scelto il medium ludico per divulgare conoscenza: dall’Istituto Nazionale di Astrofisica a quello di Fisica Nucleare, dall’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale fino all’Associazione Italiana di Public History e il Game Science Research Center con un convegno di tre giornate sul rapporto tra gioco e storia. Il festival è una grande ludoteca che si sviluppa su 28mila metri quadrati con oltre 150 espositori e altrettante novità editoriali, 2.500 tavoli di giochi da provare gratuitamente e più di 300 eventi in programma.

Oltre ai gamers, Play ospita chi i giochi li inventa, li realizza e li distribuisce, e anche chi ci lavora costruendo progetti di ricerca innovativi basati sul gioco, negli ambiti disciplinari più vari. A conferma del ruolo fondamentale del gioco nei processi di apprendimento e studio, quest’anno Play conta sulla collaborazione di alcuni dei più importanti enti di ricerca italiani che saranno presenti con le loro proposte: l’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf), l’Istituto nazionale di Fisica nucelare (Infn) e l’Ogs di Trieste, ovvero l’Istituto nazionale di oceanografia e di Geofisica sperimentale. In particolare l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) è da sempre impegnato nella progettazione giochi ed esperienze ludiche come strumento di divulgazione o educazione e oggi in Inaf è attivo un gruppo di lavoro nazionale che si occupa di apprendimento creativo, tinkering e giochi e che utilizza il gioco come strumento innovativo per veicolare non solo conoscenze e competenze Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) ma anche le pratiche e le metodiche che contraddistinguono la ricerca in astrofisica.

 

A Play non manca una particolare attenzione anche all’area umanistica, con una novità assoluta in Italia: il primo convegno scientifico dedicato al rapporto tra gioco e storia, “Play History 2023”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Public History (Aiph), il Centro interuniversitario Game science research center e l’Università di Genova. Tre giornate organizzate in maniera tematica che danno voce a esperti di didattica ludica, public historian, game designer e storici: attraverso conferenze, laboratori e giochi si approfondisce l’utilizzo dei giochi come strumenti di divulgazione storica, oltre alla sperimentazione di forme didattiche innovative che prevedono l’insegnamento della storia a partire da giochi di ambientazione storica. Importanti le realtà coinvolte: cinque Università italiane (Torino, Genova, Milano, Modena, Bari), due Centri studi e di ricerca, la rete degli Istituti Storici, numerose associazioni nazionali e persino internazionali come EuroClio, che riunisce a livello europeo insegnanti di storia e ricercatori. Anche i protagonisti del convegno sono figure di primo piano, sia in ambito accademico che del game design: la direzione scientifica è di Renzo Repetti, docente di storia moderna presso l’Università di Genova, tra gli ospiti internazionali c’è Tuomas Pirinen, creatore/game designer Mordheim, il famoso wargame tridimensionale fantasy.

 

Anche DV Games e Ghenos Games si trasferiscono nel Padiglione A di Play: lo staff in maglietta azzurra accoglierà i giocatori di tutta Italia allo stand A15, gremito di tavoli da gioco, di anteprime assolute e di offerte d’eccezione. Il team DV Games e Ghenos Games si prepara a condurre le partite dimostrative dei giochi in anteprima e di tutte le uscite più recenti del catalogo: oltre ai titoli già elencati, sarà possibile provare anche i recenti Skull King, Tuned, Hats, Stampfarm, Akropolis, Sleeping Gods, Volto, La Gemma Maledetta e Port Royal – Big Box. Non mancheranno poi tavoli dedicati ad alcuni dei giochi più apprezzati dell’ultimo anno: Evergreen, Iki, Happy City, Undaunted: North Africa e L’Assedio di Runedar. Infine ci sarà spazio per i classici filler, party game e titoli adatti a tutta la famiglia. 

Con il ricco programma di eventi a marchio DV Games e Ghenos Games, sarà impossibile annoiarsi!

Venerdì 19 maggio ore 17:00 sala 40

Nel Dubbio Prendo Risorse – Presentazione del Libro

Il nostro ospite speciale Andrea Dado presenterà in anteprima assoluta il suo primo libro Nel Dubbio Prendo Risorse presso la Sala 40 – Primo piano. Sarà presente inoltre, in veste di moderatore, il giornalista ludico Luca Bonora.

Tutti i giorni ore 12:00 allo stand DV – Ghenos A15

Nel Dubbio Prendo Risorse – Firmacopie e “Ammazzameeple”

Porta con te un meeple sacrificabile al nostro stand e partecipa al firmacopie e “ammazzameeple” del libro Nel Dubbio Prendo Risorse del blogger e scrittore Dado Critico. Gli innocenti meeple saranno sottoposti a cattiverie della peggior specie! In cambio della vita del tuo meeple avrai la possibilità di ottenere sconti sull’acquisto del libro. Pubblicando una foto sui social, nella quale taggare DV Games, si otterrà uno sconto sull’acquisto di magliette e libro!

Sabato 20 maggio e domenica 21 ore 11:00 allo stand DV – Ghenos A15

Tuned – Sfida l’autore e vinci!

Durante tutto il weekend di fiera, non lasciarti sfuggire l’occasione di sfidare l’autore di Tuned e provare a vincere un buono di €5 per l’acquisto del gioco! Ospite speciale: l’autore Alessandro Cuneo. Ti aspettiamo!

Sabato 20 maggio e domenica 21 ore 14:30 allo stand DV – Ghenos A15

Stampfarm – Sfida l’autore e vinci!

Hai due occasioni per sfidare l’autore di Stampfarm e provare a vincere un buono di €5 per l’acquisto del gioco! Ospite speciale: il game designer Walter Obert. Ti aspettiamo!

Sabato 20 maggio ore 10:00 nell’area Tornei

Terraforming Mars – Torneo Ultima Spiaggia

Tutti i CEO delle più importanti Corporation della Terra si stanno radunando per avere un’ultima possibilità per accedere alla Finale di Terraforming Mars del circuito Ghenos League! Il torneo è aperto a tutti, basta solo saper giocare. I primi due classificati avranno in premio una Wild Card per poter partecipare alla Finale del giorno successivo e il vincitore otterrà anche un esclusivo kit Ghenos League!

Iscrizioni via e-mail a tornei@ghenosgames.com, entro il 15 maggio, oppure allo stand A15. Posti limitati.

Sabato 20 maggio ore 10:00 nell’area Tornei

BANG! Torneo Ultima Spiaggia

Con talento, armi letali e un po’ di buona sorte potresti vincere l’accesso alla Finale nazionale! Chiunque può partecipare al torneo: l’unico requisito necessario è la conoscenza del gioco base BANG!. Il vincitore del torneo otterrà la Wild Card e potrà partecipare alla Finale nazionale del giorno successivo, domenica 21 maggio. Quest’anno il vincitore del torneo Ultima Spiaggia otterrà anche l’esclusivo Kit Premium 2022-2023!

Iscrizioni via e-mail a gioco.organizzato@dvgiochi.com, entro il 17 maggio, oppure allo stand A15. Posti limitati.

Sabato 20 maggio ore 15:00 nell’area Tornei

Pozioni Esplosive – Torneo Ultima Spiaggia

Gli studenti della scuola di Magia e Stregoneria Horribilium sono stati convocati per un ultimo esame! Tutti potranno partecipare al torneo Ultima Spiaggia e in palio i primi due classificati vinceranno una Wild Card per passare immediatamente alla finale, che si terrà lo stesso giorno alle 17:00. Il vincitore si aggiudicherà anche un esclusivo kit Ghenos League.

Iscrizioni via e-mail a tornei@ghenosgames.com, entro il 15 maggio, oppure allo stand A15. Posti limitati.

Sabato 20 maggio ore 17:00 nell’area Tornei

Pozioni Esplosive – Finale Ghenos League

Tutti i grandi miscelatori di pozioni che si sono distinti nelle classifiche Ghenos League e i due primi classificati dell’Ultima Spiaggia potranno partecipare alla Finale di Pozioni Esplosive del circuito Ghenos League! Tutti i partecipanti riceveranno in premio delle esclusive carte professor “Frankenstein”, i primi tre classificati avranno in premio dei buoni da poter utilizzare al nostro stand e il vincitore assoluto otterrà un ulteriore buono da poter utilizzare in un negozio a sua scelta.

Potranno partecipare solo i primi 10 classificati del circuito Ghenos League di Pozioni Esplosive e i 2 primi classificati dell’Ultima Spiaggia.

Sabato 20 maggio ore 18:00 nell’area Tornei

Le Strade d’Inchiostro – Finale Ghenos League con turno preliminare

Gli architetti più abili stanno per scontrarsi nella Finale di Le Strade d’Inchiostro del circuito Ghenos League! Inizialmente si svolgerà un turno preliminare aperto a tutti e i due che si distingueranno passeranno direttamente in Finale. Tutti i partecipanti alla Finale riceveranno in omaggio delle carte dedicate al gioco. Il vincitore si aggiudicherà anche la favolosa Collector’s Box contenente le 4 versioni base del gioco (Rossa, Blu, Verde e Gialla) unitamente a un buono da utilizzare in un negozio a sua scelta. Il secondo e il terzo classificato riceveranno dei buoni da poter utilizzare al nostro stand.

Iscrizioni al turno preliminare via e-mail a tornei@ghenosgames.com, entro il 15 maggio, oppure allo stand A15. Posti limitati.

Domenica 21 maggio ore 10:00 nell’area Tornei

Terraforming Mars – Finale Ghenos League

I più abili imprenditori della Terra ora sono arrivati allo scontro finale per poter rendere Marte abitabile. Domenica mattina si terrà la Finale di Terraforming Mars del circuito Ghenos League! Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un poster del gioco in formato A3, i primi 3 classificati riceveranno in premio buoni da poter utilizzare al nostro stand e il vincitore assoluto otterrà anche un ulteriore buono da poter utilizzare in un negozio a sua scelta.

Potranno partecipare solo i primi 10 classificati del circuito Ghenos League di Terraforming Mars e i 2 primi classificati dell’Ultima Spiaggia.

Domenica 21 maggio ore 10:00 nell’area Tornei

BANG! Finale Nazionale

Accarezza la tua Volcanic e spolvera i tuoi stivali, è giunta la resa dei conti! Non mancare domenica per la Finale Nazionale di BANG!. Questa si svolgerà in due fasi: la prima con BANG! base alle 10:00 e la seconda fase a duelli domenica pomeriggio alle 15:00! Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio magneti e spille a tema BANG!. I primi 3 classificati vinceranno ricchi premi e il vincitore si qualificherà per la Finale Mondiale!

Potranno partecipare solo i finalisti qualificati dal Campionato nazionale.

Domenica 21 maggio ore 14:00 nell’area Tornei

Hive – primo torneo italiano

Quest’anno a Play Modena potrete finalmente duellare per far prevalere il vostro alveare! Domenica pomeriggio si terrà il primo torneo italiano di Hive! I primi tre classificati riceveranno delle bellissime medaglie e il vincitore otterrà in premio un esclusivo set magnetico di Hive!

Iscrizioni via e-mail a tornei@ghenosgames.com, entro il 15 maggio, oppure allo stand A15. Posti limitati.

Domenica 21 maggio ore 15:00 nell’area Tornei

Klask – torneo di qualifica Campionato Nazionale

A Play Modena non perderti la seconda tappa dei tornei di qualifica per il Campionato Nazionale di Klask! Il torneo è aperto a tutti! I primi due classificati otterranno una Wild Card che li porterà direttamente alla Finale Nazionale domenica 23 luglio alle 18:00 presso la Festa dell’Unicorno, a Vinci. Inoltre, i primi tre classificati otterranno dei buoni da poter utilizzare al nostro stand.

Iscrizioni via e-mail a tornei@ghenosgames.com, entro il 15 maggio, oppure allo stand A15. Posti limitati.

Domenica 21 maggio ore 16:00 allo stand DV – Ghenos A15

Premiazioni Ghenos League

Tutti coloro che si sono distinti nei tornei dedicati ai 5 titoli del circuito Ghenos League (ovvero Le Strade d’Inchiostro, Pozioni Esplosive, Terraforming Mars, Scythe e Wingspan) potranno presentarsi domenica 21 maggio alle 16:00 presso il nostro stand A15 per le premiazioni.

Domenica 21 maggio ore 18:00 allo stand DV – Ghenos A15

Premiazioni Torneo Nazionale di BANG!

I più abili pistoleri che hanno primeggiato nella Finale di BANG! potranno presentarsi per le premiazioni al nostro stand A15 domenica alle 18. Non mancate!

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!