CorriereNerd.it

Panini a Lucca Comics & Games 2023

Panini porta a Lucca Comics & Games 2023 – di scena da mercoledì 1° novembre a domenica 5 novembre – un ampio ventaglio di proposte che spaziano tra grandi novità editoriali e importanti incontri con i migliori autori italiani e internazionali. Negli oltre 1000 mq, allestiti negli spazi dell’Ex Cavallerizza (di fronte al Baluardo San Donato), e con uno Stand Kids all’interno di Lucca Junior, troveranno spazio le anteprime più attese e i firmacopie degli ospiti più amati. Con leggende del calibro di Jim Lee, Naoki Urasawa, Garth Ennis e Don Rosa, sono tanti gli ospiti e le novità attese per quest’anno al Padiglione Panini: un palinsesto davvero variegato e ricco che coinvolgerà i lettori di tutte le fasce d’età.

 

Il sensei Naoki Urasawa arriva in Italia con nuove speciali edizioni di alcuni dei suoi lavori più amati, a partire dalla serie manga cult Billy Bat, che si aggiunge al ricco catalogo di opere del maestro pubblicate dell’editore modenese. Tra le proposte disponibili in fiera assolutamente da non perdere ci sono anche Pluto 1 Celebrity Variant, in un’edizione pensata in occasione dell’uscita dell’attesissimo anime su Netflix; Asadora 1, impreziosito da una cover variant realizzata dal sensei per Panini Comics Italia come esclusiva fiera; l’edizione definitiva deluxe di Yawara e il suo prequel Jigoro!. Il maestro sarà protagonista giovedì 2 novembre alle ore 16:00 – presso l’auditorium S. Francesco – di uno showcase di disegno dal vivo: Naoki Urasawa: Maxi Showcase, moderato da Luca Valtorta. Venerdì 3 novembre alle ore 11:30 – sempre presso l’auditorium S. Francesco – si dedicherà a un panel di approfondimento della sua carriera e delle sue opere grazie a un’intervista condotta da Dario Moccia dal titolo Meet Naoki Urasawa. Sabato 4 novembre al Teatro del Giglio dalle ore 14:00, un imperdibile Live Show! in cui il sensei si rivelerà al pubblico in tutte le sue sfumature artistiche, dal disegno alla musica. Infine, domenica 5 novembre dalle ore 11:30 sempre al Teatro del Giglio, Naoki Urasawa sarà protagonista assieme a Jim Lee e Igort di un epocale panel di incontro tra tre straordinari artisti al crocevia del fumetto internazionale (Igort, Jim Lee, Naoki Urasawa: Creatori di mondi).

 

La linea Planet Manga sarà protagonista anche venerdì 3 novembre alle ore 13:00, quando con Marco Marcello Lupoi, Stefania Simonini, Alessandra Marchioni, Giovanni Gristina e Francesca Romana Guarracino presenterà le novità editoriali della prossima stagione.

 

Tra le stelle di punta di questa edizione di Lucca Comics & Games anche Jim Lee, President, Publisher e COO per DC Comics, con le sue grandi novità dall’universo DC, sessioni di firme dedicate ai fan e importanti incontri. Al Padiglione Panini sarà possibile trovare L’arte di Jim Lee, l’artbook che celebra la carriera dell’artista con una selezione delle sue migliori opere, e Batman: Europa, uno straordinario progetto che unisce Italia e America. Appuntamento imperdibile quello di venerdì 3 novembre, alle ore 14:30, presso l’Auditorium S. Francesco: Jim Lee: Maxi Showcase, moderato da Andrea Rock. Ai lettori più appassionati è dedicato il momento speciale Panini Comics presenta: Gli annunci DC, di scena sabato 4 novembre alle ore 11:00 – presso la Chiesa San Giovanni – in cui Marco Marcello Lupoi, Raffaele Caporaso, Nicola Peruzzi e Stefania Simonini, insieme a Jim Lee, sveleranno le novità editoriali targate DC del 2024, con annunci sia nazionali che internazionali. L’autore sarà inoltre protagonista anche del panel Batman: Europa – Una storia di resilienzavenerdì 3 novembre, ore 12:00, presso l’auditorium San Girolamo – con Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e Nicola Peruzzi.

 

Contaminazioni tra fumetto e gioco, da tavolo in questo caso, con la presenza in fiera di Marco Checchetto, leggendario disegnatore Marvel e creatore grafico per il gioco di CMON Marvel Zombies, che sarà protagonista dei firmacopie presso gli stand Panini Comics e CMON, e del panel Marvel Zombies: Dalle tavole a fumetti alle tavole da gioco, in compagnia di Nicola Peruzzi e Renato Franchi (sabato 4 novembre alle ore 16:45 presso la Sala Ingellis).

 

Non manca l’appuntamento con gli annunci editoriali dell’universo Marvel con un ospite d’eccezione: C.B. Cebulski, giovedì 2 novembre alle ore 14:30, presso Chiesa S. Giovanni, con Marco Marcello Lupoi, Nicola Peruzzi e Stefania Simonini. Lo stesso giorno, alle 17:00 – presso l’Auditorium del Suffragio – anche il panel Eroi, mutanti, mostri e meraviglie: Un viaggio nella Marvel con chi ha letto tutto, con Douglas Wolk, Roberto Recchioni, Marco Marcello Lupoi e Marco Rizzo. Inoltre immancabili le celebrazioni per l’anniversario dei 60 anni degli Avengers e degli X-Men, dove i fan dei mutanti e degli eroi più potenti al mondo potranno unirsi per celebrare, venerdì 3 novembre presso il teatro del Giglio, con l’appuntamento Avengers & X-Men: Il 60° anniversario dei più grandi team del mondo, in compagnia di C.B. Cebulski, Douglas Wolk, Mara Famularo, Stefano Caselli, Elena Casagrande, Simone Bianchi e Marco Rizzo a condurre.

 

Un altro atteso ospite internazionale di Lucca Comics & Games 2023 è Garth Ennis, autore di The Boys (noto anche per l’omonima serie tv che ha ispirato), Punisher, Preacher e tanti altri fumetti che hanno fatto la storia della nona arte. L’autore di origini nordirlandesi, attualmente trapiantato a New York, sarà presente al festival grazie alla collaborazione tra Panini Comics e saldaPress. Tra gli appuntamenti pubblici numerosi sono i panel, che spaziano dalla celebrazione della sua carriera (magistralmente raccontata anche nella mostra a cura di Luca Bitonte e Alessandro Apreda Till the End of His Words) alle contraddizioni dell’America viste attraverso la scrittura di autori del calibro di Ennis, Joe Kelly e Howard Chaykin (Scrivere l’America, 1 novembre ore 14:30, Auditorium del Suffragio) fino alla riflessione sulla guerra e la pace rappresentate attraverso i fumetti nel panel a cura di Marco Rizzo Un mondo in subbuglio. Inoltre, assieme ad Emiliano Pagani, creatore del celebre personaggio Don Zauker, Ennis dialogherà sul fumetto “scomodo” senza frontiere in Garth Ennis: Quei cattivi ragazzi (2 novembre ore 17:30 presso Chiesa San Giovanni), modera Nicola Peruzzi.

 

Tra le novità originali Panini Comics presentate in fiera, poi, spicca Player Zero, di Alessandra Alyah Patané: una nuova incredibile avventura a fumetti, a cui ha collaborato con illustrazioni anche David Lopez, perfetta per tutti gli appassionati di videogiochi e webtoon fantasy. Altri titoli importanti di prossima pubblicazione, invece, saranno annunciati alle ore 13:00 di domenica 5, presso la Sala Tobino: Panini Comics presenta: Gli annunci Panini Comics 2024, dove insieme a Marco Marcello Lupoi, Silvia Bia, Raffaele Caporaso, Nicola Peruzzi e Stefania Simonini si scopriranno le novità Panini Comics del 2024.

 

Anche Disney conferma la sua presenza al Padiglione Panini con grandi novità e alcuni dei più importanti ospiti, oltre a laboratori ed eventi pensati per le scuole e i giovani lettori di Lucca Junior. Tra gli autori di punta internazionali spicca Don Rosa, uno dei più grandi disegnatori di Paperi, che arriva in fiera per incontri, sessioni di firmacopie e novità imperdibili come The Best of Don Rosa Artist’s Edition, una selezione delle più significative tavole dei primi sei capitoli de La saga di Paperon de’ Paperoni, La saga di Paperon de’ Paperoni: Vol. 2, disponibile anche con cofanetto, e con l’esclusiva riproduzione della Numero Uno, la prima moneta coccolata e bramata da Zio Paperone, accompagnata da una litografia a tiratura limitata. Oltre ai firmacopie presenti tutto il giorno presso lo stand Panini, l’appuntamento con l’autore è sabato 4 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Tobino, con il panel Don Rosa: Una vita tra i Paperi, moderato da Pier Luigi Gaspa e Alberto Becattini.

 

Il disegnatore Disney Claudio Sciarrone animerà Lucca Comics & Games con grandi novità legate al supereroe di Paperopoli: PK. Tra le proposte editoriali più attese, per la prima volta in fiera, le storiche e avvincenti saghe del Superpapero Mascherato raccolte in un volume formato Omnibus e, per i Pkers più affezionati, anche altre chicche da collezione davvero imperdibili: una statua d’autore in serie limitata; Trauma, una delle storie più amate di sempre in una nuova edizione deluxe e, infine, un nuovo numero di Topolino Fuoriserie dedicato a PK con la storia inedita PK: Il nemico del ragno. A PK è dedicato anche il panel “Poche ragazze da quelle parti”: Le origini del fenomeno PKvenerdì 3 novembre, presso l’Auditorium del Suffragio – con alcuni degli autori che l’hanno “raccontato e disegnato” negli anni, come lo stesso Claudio Sciarrone, Lorenzo Pastrovicchio e l’editor Valerio Paccagnella.

 

Spazio anche al fantasy insieme a Licia Troisi, che con l’appuntamento Ritorno a Ducktopiasabato 4 novembre presso l’Auditorium del Suffragio – presenta un nuovo episodio della saga. Insieme a lei Andrea Freccero, Art Director di Topolino e noto autore Disney che, per l’occasione, ha realizzato una copertina variant di Topolino 3546 dedicata a Ducktopia, presente in anteprima in fiera.

 

A Lucca Comics & Games anche il tratto inconfondibile del maestro Giorgio Cavazzano, protagonista di due proposte speciali in anteprima a Lucca: l’edizione speciale superdeluxe di Topolino presenta “La Strada”, che celebra Federico Fellini a 30 anni dalla sua scomparsa, e l’esclusivo Taccuino, che racconta più di cinquant’anni della carriera del Maestro attraverso vignette, schizzi e bozzetti.

 

E poi non mancherà Topolino, il magazine a fumetti più amato, con il numero 3545 ricco di avventure da non perdere e una cover variant da collezione. Giovedì 2 novembre alle ore 17:30 all’Auditorium San Girolamo, si terrà l’immancabile incontro Panini Comics presenta le novità di Topolino per LC&G 2023 dove verranno presentate tutte le ultime novità del settimanale e si omaggeranno Giorgio Cavazzano e le sue opere insieme agli autori Marco Nucci e Alessandro Pastrovicchio, il Direttore di Topolino Alex Bertani e l’Art Director Andrea Freccero. Infine, tra le novità Disney, anche l’imperdibile ritorno de La Spada di Ghiaccio, ora anche ambientazione di un gioco da tavolo (supervisionato da Marco Nucci) – disponibile con Topolino a partire dal numero 3545 – e Viaggio nella Luna, scritto da Bruno Enna e disegnato da Alessandro Pastrovicchio.

 

Si rinnova anche quest’anno il progetto Be a Hero che vede la collaborazione tra il Centro Nazionale Sangue e la casa editrice modenese con Red Sword, albo a fumetti gratuito pensato per sensibilizzare il pubblico su quanto sia importante donare il sangue, firmato dall’illustratrice Teresa Cherubini e dall’autore Marco Rizzo. L’iniziativa sarà presentata assieme agli autori giovedì 2 novembre presso l’Auditorium San Girolamo nel panel dedicato Be a Hero presenta Red Sword: Donare da eroi (di tutti i giorni), con la partecipazione di Donata Forioso e Vincenzo Manzo.

 

In fiera, poi, arriva la nuova attesissima raccolta di carte collezionabili Monsters!, una Trading Card Collection nata dal desiderio del suo curatore e direttore artistico Dario Moccia di realizzare il tributo d’amore definitivo al mondo dei mostri e delle carte collezionabili. L’autore presenterà le sue card giovedì 2 novembre alle ore 10:00, presso Auditorium San Francesco. Ad attendere tutti gli appassionati, anche tante nuove collezioni di figurine dedicate al mondo del fumetto come i nuovi albi dedicati a Spider-Man (con copertina realizzata da Gabriele dell’Otto), Topolino, Tex e non solo.

 

Per i lettori più piccoli, presso lo Stand Kids situato al Real Collegio, tante attività legate ai magazine più amati, da Frozen agli Avengers, dai Pokémon a Monster High. Photo opportunity, gift per i cosplay più creativi e tanti laboratori per festeggiare assieme a grandi e bambini la passione per i fumetti e i supereroi preferiti.

 

Una serie di incontri, novità e appuntamenti, dunque, tutti da scoprire. Le storie più avvincenti e gli autori più leggendari attendono i fan da tutta Italia al Padiglione Panini da mercoledì 1° a domenica 5 novembre. Maggiori informazioni e dettagli sui canali social ufficiali e su Panini.it.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!