CorriereNerd.it

Oscure Regioni (volume 1)

La quarta uscita della collana Memorie dal Futuro di Rill – Riflessi di Luce Lunare è dedicata ai racconti dell’orrore di Luigi Musolino e segna, per la nostra collana di antologie personali, un cambiamento: diversamente dai volumi che l’hanno preceduta, Oscure Regioni nasce infatti come progetto editoriale articolato su due libri.
E questo per il particolare filo rosso che lega le storie: racconti dell’orrore, basati sulle leggende del folclore italiano. Per ogni regione c’è un mito popolare, e un racconto, componendo così un viaggio nel lato oscuro di quello che, erroneamente o per marketing turistico, è spesso e volentieri chiamato “il paese del sole e del mare”.

E invece, ci ricorda Luigi, l’Italia è terra di streghe, creature mostruose, caverne misteriose, boschi oscuri e cascine abbandonate… e quindi lungo tutto lo stivale lo “scivolo nell’Abisso” (per citare uno dei racconti nell’antologia) è sorprendentemente semplice: basta un piccolo (magari inavvertito, o casuale) passo per ritrovarsi oltre il velo quotidiano e tranquillizzante della normalità.

Abbiamo conosciuto Luigi Musolino nel 2010, quando vinse il Trofeo RiLL con “’O Mammone”, un racconto horror-grottesco ambientato nel mondo della camorra. Nel 2012, poco dopo avere bissato il successo al Trofeo RiLL con “Il Carnevale dell’Uomo Cervo” (racconto ispirato all’omonima festa popolare molisana), Luigi ci parlò del suo progetto, che adesso abbiamo voluto fare nostro.

Un “viaggio” come quello che Luigi Musolino ci prospetta è troppo ampio per essere contenuto in un solo volume ma, contemporaneamente, è troppo intrigante per non essere realizzato. Di qui la scelta di pubblicare nel 2014 i racconti di dieci regioni italiane (soprattutto quelle del centro-sud, ma non solo) e, in un prossimo futuro, i racconti delle altre regioni del nostro paese, cui Luigi sta ora dedicando la sua penna.

Oscure Regioni (volume 1) propone dieci racconti:

1. Il libro di Malanina (Piemonte)
2. La Signora delle Cisterne (Sicilia)
3. Il piccolo Re (Abruzzo)
4. ‘O Mammone (Campania)
5. Nanni Orcu (Puglia)
6. Sibillini Occhi d’avorio (Marche)
7. Cani d’acqua (Calabria)
8. I nastri di Larrie (Lombardia)
9. Sa Reina (Sardegna)
10. Crustumium, la Profondata (Emilia-Romagna)

Tutti i racconti sono stati rivisti appositamente dall’autore, in vista della pubblicazione. Chiude il volume un’intervista a Luigi Musolino, sulla genesi delle sue storie e del suo “progetto narrativo”. La copertina dell’antologia è firmata dal duo Jessica Angiulli e Lucio Mondini, in arte Diramazioni.

Oscure Regioni (volume 1) è stato presentato a Lucca Comics & Games 2014 (30 ottobre – 2 novembre), e in particolare nel corso della premiazione del XX Trofeo RiLL.

Oscure Regioni (volume 1) è ordinabile direttamente da RiLL, al prezzo di 12 euro (spese postali incluse).

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!