CorriereNerd.it

Origine del nome Xbox: “DirectXbox” era solo un nome provvisorio

Seamus Blackley, co-creatore dell’iconica console di gioco Xbox, ha recentemente rivelato l’origine del nome della console. Inizialmente, la Xbox era chiamata internamente “DirectXbox” in riferimento alla tecnologia DirectX di Microsoft.

La nascita del nome Xbox

L’idea iniziale era che “DirectXbox” fosse solo un titolo provvisorio, e che i marketer avrebbero trovato qualcosa di più accattivante prima del lancio ufficiale. Tuttavia, secondo Blackley, le proposte avanzate dai marketer vennero giudicate “spazzatura”, e così Xbox diventò il nome definitivo.

Blackley ha anche condiviso una foto dei prototipi originali dei devkit Xbox. Questi prototipi, chiaramente datati ma anche affascinanti, somigliano notevolmente a un classico PC beige degli anni ’90.

Conclusione:

La rivelazione di Blackley è un interessante retroscena sull’origine di una delle console di gioco più popolari di tutti i tempi. I prototipi originali Xbox, con il loro design classico, sono un ricordo del periodo in cui le console di gioco erano ancora in gran parte basate su PC.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!