CorriereNerd.it

Electronic Arts annuncia la cancellazione del gioco di Star Wars e i licenziamenti: le nuove sfide dell’industria videoludica nel 2024

La notizia della cancellazione del gioco di Star Wars in fase di sviluppo presso Respawn Entertainment e dei licenziamenti che hanno coinvolto circa 670 dipendenti ha causato un certo scalpore nel mondo dei videogiochi nel 2024.

L’editore Electronic Arts ha preso la decisione di annullare il titolo di Star Wars, che era stato annunciato nel 2022, e di ridurre il personale in diversi studi, tra cui DICE. Questo ha portato al licenziamento del 5% della forza lavoro complessiva dell’azienda.

Il CEO Andrew Wilson ha annunciato i licenziamenti, mentre la presidente Laura Miele ha condiviso un messaggio interno in cui ha svelato le nuove priorità aziendali. Da questo comunicato è emerso il motivo della cancellazione del gioco di Star Wars, che si trovava ancora nelle prime fasi di sviluppo.

La decisione di eliminare il gioco di Star Wars è stata presa per concentrare le risorse ed energie di Electronic Arts sui propri marchi proprietari piuttosto che su licenze esterne. L’azienda intende focalizzarsi su giochi open world, community di grandi dimensioni e servizi live.

I membri del team che lavoravano al gioco cancellato sono stati in gran parte riattribuiti ad altri progetti, tra cui Apex Legends, Iron Man, Black Panther e il terzo capitolo della serie Star Wars Jedi.

I futuri giochi su cui Electronic Arts punterà includeranno EA Sports, Apex Legends, Star Wars: Jedi, Iron Man, Black Panther, Battlefield, Need for Speed, Dragon Age, Skate e The Sims.

I licenziamenti sono stati spiegati come parte di una ristrutturazione aziendale, considerando i recenti risultati finanziari positivi. Tuttavia, uniti ad altri licenziamenti avvenuti all’inizio del 2024, il numero totale di posti di lavoro persi nel settore dei videogiochi ha già superato gli 8.000.

In un periodo di incertezza e cambiamenti nell’industria dei videogiochi, la cancellazione del gioco di Star Wars da parte di Respawn e i licenziamenti presso Electronic Arts rappresentano solo alcune delle sfide che l’industria dovrà affrontare nei prossimi mesi.

Maria Merola

Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!